martedì, Aprile 1, 2025

Rome 13°C

Vaccino. Lo psicologo, “Così giovani escono da pantano emotivo”

Vaccino. Lo psicologo, “Così giovani escono da pantano emotivo”
Foto di Spencer Davis da Pixabay

Per lo psicoterapeuta Federico Bianchi di Castelbianco per immunizzati ok discoteche. Bocciature? È necessario valutare caso per caso

“Stiamo assistendo in questa pandemia a un aumento estremo tra gli adolescenti di tentativi di suicidio, suicidi reali, ideazioni suicidarie, risse, accoltellamenti ed esplosioni di violenza incredibili. I ragazzi soffrono di abbassamenti dell’umore, apatia, forte aggressività e non possiamo più registrare questa situazione come ‘fatti di cronaca’. Dobbiamo dare la possibilità ai nostri giovani di uscire da questo pantano facendo il vaccino contro il Covid, per avere poi la libertà di stare insieme e abbassare la rabbia accumulata. Bisogna dire ai giovani, senza lasciare le cose a metà, che solo quando saranno vaccinati potranno tornare a ballare in discoteca. Perché non dovrebbero andarci? Sarebbe un’altra delle domande senza risposta che creerebbe tanta difficoltà”.

Vaccino, la posizione dello psicologo

La posizione di Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta dell’età evolutiva e direttore dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), interpellato sul tema vaccini, socialità e adolescenti, è chiara.

E sulla questione ‘bocciature’, lo psicoterapeuta aggiunge: “Ci vuole cautela. Quanta responsabilità è da addebitare alla pandemia e quanta al ragazzo? Se la responsabilità è da addebitare alla pandemia, perché la deve pagare il ragazzo?” – chiede ancora Castelbianco.

“La pandemia ha preso in contropiede tutti, dal docente estremamente abile a far lezione in Dad a quello che non era assolutamente in grado di lavorare a distanza. Il problema è ricaduto su tutti e non possiamo permettere che l’ultimo a pagare il conto sia proprio lo studente. È una riflessione che va fatta caso per caso e scuola per scuola” – sottolinea Bianchi di Castelbianco.

Leggi anche

Fonte: Agenzia DIRE

Germana Ferrante

Giornalista, Caporedattrice e responsabile della comunicazione per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso. Svolge la professione di giornalista sulle tematiche ambientali e della sostenibilità online, settori che negli ultimi anni hanno avuto una crescita tale da acquisire importanza primaria. Tra le varie passioni ci sono la fotografia, i viaggi alla scoperta delle varie culture del mondo, gli animali pelosetti, la lettura e la cucina di cui intende portare avanti la tradizione con un pizzico di innovazione sul suo sito personale Mind Cucina e Gusto (www.mindcucinaegusto.com). g.ferrante@greenplanetnews.it.
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari