A Palazzo Badoer, sede della Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia, il 19 e il 20 settembre 2019 si svolgerà la terza edizione dell’Urbanpromo Green organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e da Urbit
Due giorni dedicati al principio della sostenibilità applicata, alla pianificazione e al governo della città e dei territori. Coinvolgere gli organi dello Stato, le Regioni ed i Comuni, insieme alle associazioni, i professionisti, il mondo della ricerca e della formazione è l’obiettivo di Urbanpromo Green.
Le linee guida delle sei sezioni
La struttura della manifestazione si articola in sei sezioni tematiche, denominate macro-temi dalle quali nascono gli argomenti trattati nei singoli convegni e seminari.
Città accoglienti, sicure e sostenibili
Sicurezza delle città, un tema importante. In Italia ci sono numerosi interventi normativi atti ad agevolare la messa in sicurezza sismica di strutture edilizie pubbliche e private e a migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Il verde, infrastruttura e città
Affrontare una pianificazione e una progettazione dei grandi parchi urbani riqualificando gli spazi urbani verdi. La sezione presenterà nuove modalità di interpretare e progettare gli spazi verdi a beneficio della collettività, a oltre cinquanta anni dalla affermazione del verde urbano.
I paesaggi dell’acqua
La sezione riprende e sviluppa il tema dell’acqua come paradigma di vita, di lavoro e di sviluppo economico. In questo contesto spiccano il ruolo del Po nel paesaggio e nell’economia della pianura padana, la diffusa sperimentazione dei Contratti di fiume e la realizzazione di parchi fluviali e costieri.
Smart comunities per Smart cities
Il tema cruciale della sezione Smart è rappresentato dal cambiamento della vita urbana. Un tema che affronta le molteplici espressioni di uso intelligente delle tecnologie da parte delle Pubbliche Amministrazioni e delle comunità. È sviluppato in collaborazione con l’ENEA ,che ha recentemente prodotto un concept per la “città intelligente” nell’ambito del progetto “Sviluppo di un modello integrato di Smart District Urbano”.
Sustainable mobility
All’ European Mobility Week , promossa dalla Commissione Europea e curata in Italia dal Ministero dell’Ambiente, Urbanpromo Green partecipa nella sezione tematica dedicata alla mobilità.
Energia sostenibile
Efficienza energetica e consumo sostenibile, con particolare riferimento agli agglomerati urbani e agli edifici, è diventato un tema sempre più centrale, sia come motore di sviluppo economico sia come driver di salvaguardia ambientale.
Per approfondire i temi dell’Urbanpromo Green 2019
2 risposte
[…] Green Planet News […]
Grazie per averci incluso nella rassegna stampa. Buona serata