lunedì, Settembre 16, 2024

Rome 19°C

Un autunno in bicicletta lungo l’Italia delle ciclovie da Oscar

Oscar Italiano Cicloturismo 2024. Ciclovia Cammino Minerario Santa Barbara, Buggerru, per gentile concessione dell'Ufficio Stampa
Oscar Italiano Cicloturismo 2024. Ciclovia Cammino Minerario Santa Barbara, Buggerru, per gentile concessione dell'Ufficio Stampa

L’Oscar è stato assegnato, in ordine di classifica, a: la Ciclovia Pedemontana in Friuli-Venezia Giulia, la Ciclopedonale della Val di Neto in Calabria e la Green Road dei Fiori in provincia di Trento. E ancora menzioni speciali per: l’Appennino Bike Tour, che attraversa l’Italia dalla Liguria alla Sicilia, il Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna e La Via Silente in Campania.

Arriva l’autunno, le temperature si fanno meno roventi ed il clima invita a lunghe e rilassanti passeggiate in bicicletta. L’Italia, anche sulle due ruote, offre il meglio di sé, potendo pedalare alla scoperta di territori autentici, ricchi di bellezze naturali e storiche e di tradizioni culturali ed eno-gastronomiche.

Le piste ciclopedonali sulle quali muoversi cominciano ad essere sempre più numerose, il problema è farle conoscere e far scoprire quanta meraviglia è possibile vivere.

Proprio per questo nasce lItalian Green Road Award, cioè dall’esigenza di valorizzare tutte le forme di turismo sostenibile e i percorsi ciclopedonali italiani per renderli noti al grande pubblico, facendone così patrimonio di tutti.

Dalla prima edizione, datata 2015, sono state premiate, da una giuria di esperti, con personalità provenienti da più settori ed amanti della natura e delle due ruote, quelle che sono le migliori ciclovie italiane.

Lo scorso mese di giugno, in occasione dell’edizione 2024 del Green Road Award, l’Oscar italiano del Cicloturismo, sono state premiate le Vie Verdi delle Regioni che promuovono le due ruote e il turismo lento.

Friuli-Venezia Giulia, Calabria, Trentino, Sardegna, Campania e tutta la dorsale appenninica: tanti itinerari pronti ad accogliere, anche dopo l’estate, ciclisti, cicloturisti e camminatori alla ricerca di esperienze sempre nuove.

Scopriamo le sei ciclovie vincitrici una per una, in ordine di classifica.

Circondati dalle Dolomiti, tra siti Unesco, borghi autentici, vigne pregiate e presidi Slow Food, si disegna un itinerario di 180 km che attraversa il Friuli-Venezia Giulia da Salice a Gorizia (Capitale europea della Cultura 2025).

Oscar Italiano Cicloturismo 2024, Ciclovia Pedemontana FVG, Cividale del Friuli, Foto @Nicola_Brollo, per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

Il tracciato, pressoché pianeggiante, è adatto a tutti e segue la linea immaginaria che delimita l’arco alpino regionale attraverso un paesaggio prezioso, ricco di punti di interesse storico, artistico, enogastronomico. Insomma una soluzione perfetta anche per escursioni giornaliere.

INFO: Ciclovia Pedemontana Friuli-Venezia Giulia

Tra i colori della macchia mediterranea, siti rupestri, acque limpide e birdwatching, la Ciclopedonale della val di Neto corre per 38 km lungo l’antica mulattiera sull’argine dell’omonimo fiume. Inaugurata lo scorso marzo è pensata per famiglie con bambini e per tutti coloro che amano stare a contatto con la natura.

Oscar Italiano Cicloturismo 2024, Ciclopedonale Val di Neto, Calabria, per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

In un’area dell’antica Magna Grecia ricca dei profumi, dei sapori e dei colori della macchia mediterranea la green road inizia dall’antico sito termale di Bruciarello per raggiungere la foce sul Mar Jonio, attraversando il territorio di sei comuni del Marchesato crotonese: Caccuri, Belvedere di Spinello, Santa Severina, Rocca di Neto, Scandale, Strongoli.

INFO: Ciclopedonale della Val di Neto

Tra Val Rendena e Valle del Chiese, un percorso ciclopedonale che unisce in un unico itinerario 57 km da Carisolo fino alle sponde del Lago d’Idro.

Oscar Italiano Cicloturismo 2024G, Green Road dei Fiori, Provincia Autonoma di Trento, Castel San Giovanni, Foto @AndreaZanchi, per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

In breve la Ciclovia della Val Rendena è un nastro disegnato in uno scenario alpino di grande suggestione, nel Parco Naturale Adamello-Brenta, che costeggia il fiume Sarca, mentre la Valle del Chiese è la terra delle sette Pievi: numerose le testimonianze artistiche lungo il percorso.

INFO: La Ciclovia dei Fiori

Tappa dopo tappa, la Ciclovia che attraversa gli Appennini dalla Liguria alla Sicilia. Niente di meglio per una vacanza in bicicletta nella stagione autunnale.

L’Appennino Bike tour è un percorso ciclabile che collega la dorsale appenninica dall’Italia – dalla Liguria alla Sicilia – con un itinerario di 3100 km su strade secondarie a basso traffico che unisce 300 piccoli comuni attraverso 14 regioni, 33 province e 56 aree protette tra parchi e riserve naturali.

Oscar Italiano Cicloturismo 2024, Appennino Bike Tour, Gubbio, per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

Il progetto è suddiviso in 44 tappe con stazioni di assistenza, officine e ricarica per e-bike (c’è anche una app dedicata) e crea una via d’accesso ai tanti piccoli borghi dell’Appennino. L’Appennino Bike Tour lascia ampio margine di scelta al cicloturista in merito a quale tratto esplorare in funzione alla disponibilità di giorni e agli interessi personali.

INFO: Appennino Bike Tour

Scegliere la Sardegna per andare in bicicletta nel periodo autunnale è una scelta indovinata. Tra rovine post-industriali, paesaggi naturali di rara bellezza e tradizioni delle comunità locali, il Cammino Minerario di Santa Barbara è un percorso ciclopedonale ad anello di oltre 600 km che parte e arriva a Iglesias.

La Green Road ciclabile già pronta è di circa 360 km ed è composta da un fondo misto di asfalto, strade bianche, tratti di ferrovia dismessa attraverso le aree minerarie delle regioni storiche dell’Inglesiente, Sulcis e Arburese-Guspinese.

Oscar Italiano Cicloturismo 2024, Ciclovia Cammino Minerario Santa Barbara, Sant’Antioco, sito Nuragico, per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

È così che nel Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna si pedala tra le rovine post-industriali dell’epoca mineraria attraversando paesaggi naturali – grotte, scogliere, dune e spiagge sconosciute al turismo di massa e spettacolari scorci montani, con laghi e foreste incontaminate, dove non è raro incontrare esemplari di fauna autoctona come il cervo sardo – e comunità locali dalle tradizioni forti e distinte, dove si gustano prodotti del territorio introvabili in altre zone del pianeta.

INFO: Il Cammino Minerario di Santa Barbara a piedi e in bici

Un itinerario di 15 tappe nella riserva della biosfera patrimonio Unesco. La Via Silente è un itinerario di circa 600 km su strade asfaltate a bassa percorrenza nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, uno dei parchi nazionali più grandi d’Italia, che in autunno si tinge di incredibili colori arricchendosi con inebrianti profumi.

Oscar Italiano Cicloturismo 2024, La Via Silente, Campania, per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

È un percorso ad anello in 15 tappe – con partenza e arrivo a Castelnuovo Cilento – che segue tratti costieri e si inoltra tra le montagne, valorizzando la bellezza e la ricchezza paesaggistica del Sud della Campania, riserva della biosfera e patrimonio dell’umanità dell’Unesco, dove regna, appunto, il silenzio.

INFO: La Via Silente

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter