XI Giornata Nazionale delle Miniere, due giorni per scoprire un patrimonio del nostro Paese. Una bella iniziativa, organizzata da Remi-Ispra-Snpa, Mise, Aipai, Anim, Assomineraria, e G&T con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e di EuroGeoSurveys. Cosa prevede? che ogni Museo e Parco Minerario organizzi sul proprio territorio un evento a carattere volontario, con lo scopo di promuovere il proprio sito museale
Miniere, un po’ di storia
In Italia sono stati istituiti 6 Parchi minerari. Storia, cultura e paesaggio siamo difronte ad un immenso patrimonio da scoprire. I resti e i dati scientifici di ventotto secoli di attività estrattiva costituiscono un grande valore.
Grazie alla ricchezza di risorse minerarie e metalliche, il nostro Paese, dall’Età del ferro al XX, è stato al centro dello sviluppo culturale e sociale. I giacimenti minerari si sono esauriti, l’epoca dello sfruttamento dei giacimenti è finita il secolo scorso. Un tesoro di archeologia industriale e di paesaggio unici tutti da scoprire.
Undici anni
Dal 2009 l’interesse per questo evento nazionale è cresciuto, lo testimoniano i 60 eventi organizzati all’anno. Nata nel 2015, la rete nazionale vuole trasformare le miniere dismesse in ecomusei, parchi e siti di attrazione turistico-culturale.
Secondo i dati dell’Ispra (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) in Italia esistono circa 3.000 siti minerari dismessi. Il primato regionale spetta alla Sicilia che ne possiede 765, seguita da Sardegna con 427, Toscana 416, Piemonte: 375 e Lombardia 294 siti. Un incredibile ricchezza naturale che rappresenta per la nazione un potenziale culturale ed economico senza eguali.
Creare un turismo geologico, scientifico e di ricerca legato all’archeologia mineraria, attento alla sostenibilità ambientale. Le aree minerarie, “musei dei luoghi e del territorio”, hanno l’obiettivo di evidenziare l’importanza storico-culturale, sociale, economica e ambientale dei luoghi legato alle comunità.
Col pensiero al turismo sostenibile
La Sardegna è una delle Regioni a vantare una lunga storia di industria estrattiva. Sede del Parco geominerario storico e ambientale: 8 aree, ognuna con una sua caratteristica ambientale e geologica e con una sua storia, per un totale di 3500 km².
Escursioni, cammini, trekking percorsi in bicicletta in una quindicina di siti che si trovano le tra montagne a picco sul mare o pozzi nella Sardegna centrale in una decina di Comuni (Iglesias, Narcao, Gadoni, Buggerru, Lula, Arbus, Carbonia, Fluminimaggiore, Guspini, Lula e Sant’Antioco)
Un museo minerario tutto da scoprire: migliaia di gallerie, antiche ferrovie, impianti industriali, pozzi di estrazione, un giacimento ricco di documenti e memoria fatta da generazioni di minatori. Alcune zone del Parco offrono la possibilità di compiere escursioni, altre sono visitabili nelle loro vecchie strutture e nelle gallerie minerarie e diversi sono i musei dedicati alla cultura mineraria della Sardegna.
Giornata Nazionale delle Miniere
http://www.isprambiente.gov.it/files2019/eventi/giornata-miniere/GNM2019OK.pdf
Programma iniziative 2019
http://www.isprambiente.gov.it/it/programma-delle-iniziative-2019
Foto: Pixabay