martedì, Dicembre 3, 2024

Rome 12°C

Tigre siberiana al Parco Natura Viva, primi passi dei cuccioli

Tigre siberiana al Parco Natura Viva, primi passi dei cuccioli
Tigre siberiana al Parco Natura Viva, primi passi dei cuccioli

Tigre siberiana, i cuccioli iniziano ad esplorare l’esistenza. La scoperta della vita e l’approccio al mondo sono sempre qualcosa di straordinario, qualcosa che, in fondo, riesce a commuovere anche i più “renitenti” alle emozioni.

Come nel caso dei primi passi nel reparto esterno dei tre cuccioli di tigre siberiana nati tre mesi fa al Parco Natura Viva: dopo 90 giorni nella tana con mamma Luva, al momento del debutto la femmina Alina si è dimostrata più intrepida dei due maschietti Krai e Zov.

Tigre siberiana al Parco Natura Viva, primi passi dei cuccioli

Mamma Luva si è affacciata sulla soglia di uscita nel reparto esterno e dopo un rapido sguardo di perlustrazione, si è voltata ruggendo. I suoi tre piccoli, sentendosi protetti, si sono affrettati a seguirla: d andare incontro per prima al nuovo mondo fatto di tronchi, grandi alberi e ruscelli è stata la femminuccia Alina, più piccola dei due maschietti ma più coraggiosa.

Un debutto in piena regola per i primi tre cuccioli di tigre siberiana nati in Italia dal 2004, che per la prima volta a tre mesi di vita hanno messo le zampe fuori dalla tana e una nascita preziosa per la conservazione, avvenuta al Parco Natura Viva di Bussolengo e per questo inserita nel programma europeo delle specie minacciate (EEP): meno di 500 sono gli esemplari a sopravvivere nelle foreste dell’estremo oriente russo, mentre il bracconaggio e il commercio illegale li stanno relegando ad un areale corrispondente a quello del fiume Amur.

Tigre siberiana al Parco Natura Viva, primi passi dei cuccioli

I tre piccoli di tigre siberiana, nati il 3 giugno scorso, hanno potuto trascorrere con la loro mamma nella discrezione della tana i primi 90 giorni di vita, durante i quali hanno affrontato le visite veterinarie necessarie a monitorarne lo stato di salute.

Vaccinati e dotati di microchip, mostrano una leggera differenza di peso probabilmente dovuta al tempo intercorso tra una nascita e l’altra: 10 chilogrammi la piccola ma intrepida Alina, 11.3 chilogrammi Zov e 12.6 chilogrammi Krai, il più grandicello.

Tigre siberiana al Parco Natura Viva, primi passi dei cuccioli

Eppure, le dimensioni non sono un problema quando si tratta di mordersi, rotolarsi, nascondersi e piombarsi addosso di sorpresa: queste sono le abitudini delle loro prime 72 ore fuori, che alternano a pasti ormai completi, cospicui riposini e qualche sessione di allattamento quando mamma Luva è nei paraggi.

Ma fino ai 18 mesi avranno ancora molto da imparare, prima che il coordinatore europeo della specie decida di destinarli a formare a loro volta una nuova famiglia.

Qui trovi il VIDEO di un paio di minuti con i primi passi dei cuccioli

Leggi anche

 

 

 

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari