In quattro mesi ottenute oltre 42 milioni di impression su TikTok e Instagram.
In un ambito sempre più attento alla sostenibilità ambientale, IPSOS ha condotto una ricerca che ha messo in evidenza una mancanza di consapevolezza da parte della Generazione Z e Millennials riguardo allo smaltimento corretto delle bombolette aerosol più comunemente conosciute col termine “bombolette spray” e al loro impatto sull’ambiente.
Difatti nonostante i contenitori aerosol siano facili da utilizzare, sicuri ed ecosostenibili, è importante affrontare questa mancanza educativa promuovendo comportamenti più sostenibili.
AIA Federchimica proprio per questo motivo ha lanciato Spray Sereno, un’innovativa campagna di influencer marketing con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza del corretto smaltimento delle bombolette aerosol.
La campagna si è avvalsa della collaborazione di CIAL, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, e ANFIMA, l’associazione nazionale italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e affini.
Spray Sereno, il tratto distintivo della campagna
L’approccio non convenzionale è il tratto distintivo di Spray Sereno. La campagna difatti rompe le barriere tradizionali della comunicazione istituzionale coinvolgendo influencer, creator e artisti trap emergenti per trasmettere un messaggio chiaro e coinvolgente attraverso piattaforme digital come TikTok e Instagram: le piattaforme più adatte aparlare a una generazione che gioca un ruolo cruciale nel plasmare il futuro ambientale del nostro Pianeta.
Per questa campagna, tre artisti emergenti della scena trap hanno creato 3 freestyle originali che affrontano tematiche ambientali e giovanili.
La Spray Crew, composta da 3 content creator rilevanti per il target, ha prodotto insieme a una selezione di 5 influencer, contenuti educativi per sfatare falsi miti sulla sostenibilità ambientale delle bombolette aerosol e per informare il pubblico sul loro corretto smaltimento: gli aerosol facilitano infatti le più comuni e molteplici attività della vita quotidiana e sono amici dell’ambiente grazie a propellenti sostenibili e a bombolette realizzate in acciaio e alluminio che, una volta esaurite, possono essere riciclate all’infinito.
L’approccio visual e lo stile dei contenuti della campagna è stato infine attentamente studiato per rispecchiare i trend della cultura urbana e giovanile.
I risultati raggiunti dalla campagna Spray Sereno sono stati straordinari, ottenendo in quattro mesi oltre 42 milioni di impression su TikTok e Instagram.
“Spray Sereno rappresenta un ulteriore passo avanti nell’educazione e coinvolgimento del pubblico sui temi ambientali, con uno stile che incontra il linguaggio della Gen Z” – spiega Marco Raviolo, Presidente AIA – “I risultati ottenuti ci convincono dell’efficacia di questo nuovo approccio creativo, che ci auguriamo possa contribuire alla crescita di una nuova consapevolezza, in grado di generare comportamenti virtuosi in termini di sostenibilità”.