sabato, Novembre 23, 2024

Rome 9°C

Spegni Sostenibile, presentati i primi risultati della campagna

Spegni Sostenibile, Centro Commerciale CinecittàDue presenta i primi risultati della campagna
Spegni Sostenibile, Centro Commerciale CinecittàDue presenta i primi risultati della campagna

Lanciato nell’autunno 2020, il progetto Spegni Sostenibile promuove la raccolta differenziata e il riciclo dei mozziconi di sigaretta in centri commerciali e retail park in tutta Italia

Il Centro Commerciale CinecittàDue, in occasione dell’Earth Day, ha presentato i primi risultati di Spegni Sostenibile, innovativa campagna a tutela dell’ambiente, finalizzata alla raccolta e al riciclo dei mozziconi di sigaretta.

L’iniziativa è stata lanciata in tutta Italia nell’autunno 2020 in centri commerciali e retail park gestiti da Cushman & Wakefield. A distanza di circa 6 mesi dall’esordio in 14 strutture pilota, sono stati raccolti oltre 280.000 mozziconi che saranno convertiti in circa 90 kg di plastica riciclata, a seguito del processo di trasformazione e destinata alla produzione di oggetti di uso comune. Il Centro Commerciale CinecittàDue, In particola modo, grazie al posizionamento di n.10 smokers point all’esterno delle proprie Gallerie, ha contribuito con la raccolta di circa 30.000 mozziconi.

Spegni Sostenibile è il risultato di una partnership virtuosa, che vede in collaborazione 14 centri pilota in tutta Italia, con Re-Cig, start-up tecnologica che opera nel mondo dell’economia circolare con un processo esclusivo di purificazione e trasformazione dei mozziconi, e Publievent agenzia di comunicazione ed eventi con una forte specializzazione nello sviluppo di progetti green per il settore dei centri commerciali.

Spegni sostenibile, i mozziconi come si gestiscono

I mozziconi di sigaretta, poiché hanno un tempo di degradazione di diversi anni, rappresentano uno dei rifiuti più diffusi e di difficile gestione; sono le microplastiche del filtro, oltre ai residui della combustione e della nicotina, a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo.

Se si considera che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo, la ricaduta su tutti gli ecosistemi è devastante. La campagna si prefigge quindi un duplice obiettivo, non solo migliorare le performance ambientali dei centri commerciali, ma anche promuovere un consumo responsabile sensibilizzando il pubblico sul tema, per la salvaguardia dell’ambiente e il decoro degli spazi comuni.

Leggi anche

Foto: Ufficio stampa Centro Commerciale CinecittàDue

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter