Sono molti i servizi offerti dalla Cooperativa (CoopAeL) per garantire alimentazione, assistenza e supporto a tutte quelle persone che si trovano a vivere in una situazione di difficoltà economica e sociale, ancora più accentuata in questo periodo di isolamento. Sono 5000 i pasti garantiti a domicilio a Roma, moltiplicate le domande in emergenza covid-19
A Roma, dal 2009, esiste una realtà di quartiere che promuove azioni mirate a prevenire l’esclusione sociale che si chiama Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus. Collabora con varie istituzioni per iniziative a sostegno delle fasce “deboli” della popolazione, continua con il suo lavoro costante sul territorio capitolino anche in emergenza sanitaria.
#nonvilasciamosoli, vediamo nel dettaglio in che modo e con quali servizi la Cooperativa supporta le persone in difficoltà nel periodo di lockdown:
Mensa Sociale, Emporio Solidale, Sostegno Sociale e pasti a domicilio
Municipio III: Parrocchia SS. Redentore situati a Val Melaina in Via Gran Paradiso 51
- La Cooperativa continua a garantire l’attività della “Mensa Sociale” per la distribuzione del pranzo dal lunedì al sabato. Il progetto, in convenzione con il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale, è gestito con l’Associazione Società San Vincenzo de Paoli.
I volontari preparano un box contenente il pasto da asporto e lo consegnano fuori dalla parrocchia, garantendo la distanza fra le persone.
Municipio III: Parco della Cecchina
- Distribuzione a domicilio di pacchi alimentari provenienti dall’Emporio Sociale. Quest’ultimo, situato all’interno del Parco della Cecchina, è un luogo dove, prima del lockdown, le persone in difficoltà socio economica trovavano in offerta dei beni alimentari e prodotti per l’igiene personale.
- Il servizio di consegna a domicilio, in questo periodo, viene effettuato dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 15 alle 17.
Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese ed è nato con lo scopo di essere vicino a chi vive in povertà.
Sostegno sociale e pasti a domicilio: Municipi X e XI e XII
- Il progetto è attivo nei Municipi X e XI e XII e consiste nella fornitura quotidiana di un pasto in grado di soddisfare le necessità alimentari individuali e nel monitoraggio delle condizioni di vita della persona che usufruisce del servizio. Sempre finanziato dal Dipartimento di Politiche Sociale del Campidoglio.
Accoglienza per persone senza dimora e in condizione di fragilità sociale
Municipio VIII: Piazzale Tosti 4, (zona Tor Marancia)
- Il Centro di Accoglienza (Istituto Romano di San Michele) offre orientamento, dimora (e quindi ospitalità) ad alcune persone individuate da Roma Capitale ed inserite esclusivamente tramite la Sala Operativa Sociale, in collaborazione con la rete territoriale. È un servizio finanziato dal Municipio Roma VIII.
- Il Centro di Piazzale Tosti garantisce un’accoglienza H24 per aiutare le tante persone che non hanno una casa e per contrastare l’epidemia in corso, garantendo il diritto primario alla salute a tutti i cittadini.
Municipio III: Via Gentiloni
- Viene garantito lo stesso servizio al Centro di Accoglienza aperto tutto il giorno.
Anziani: la categoria più colpita dall’emergenza sanitaria
Municipi II, III e V
- Il Servizio di assistenza domiciliare S.A.I.S.A (Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della Persona Anziana) svolto dalle operatrici e dagli operatori della Cooperativa.
- Il servizio è rivolto agli anziani soli o inseriti in un nucleo familiare che si trova in condizione di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia e che necessitano di un sostegno a domicilio per quanto riguarda la cura, l’igiene personale, la gestione delle incombenze quotidiane e la socializzazione.
- La cura dell’igiene diventa fondamentale in questo momento di diffusione dell’epidemia e per questo la Cooperativa ha deciso di proseguire con il progetto, adottando tutte le misure di sicurezza.
I servizi nati con l’emergenza sanitaria
- Non si ferma, quindi, la macchina di solidarietà e assistenza messa in moto da assistenti sociali, socio sanitari, psicologi ed educatori della Cooperativa che, in questo periodo di forte crisi, ha anzi implementato alcuni servizi, ideandone anche alcuni ad hoc.
- “Lontani ma non distanti”, si tratta di un servizio di consulenza psicologica dedicato a chi ha bisogno di essere sostenuto e/o semplicemente ascoltato nella gestione delle sensazioni legate all’emergenza coronavirus, quali rabbia, paura, ansia, panico ecc.
- Oltre all’assistenza psicologica, il servizio telefonico fornisce informazioni anche sulle attività e sulle reti presenti nel territorio. La linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, al numero 3468112485.
Per le informazioni sui servizi gestiti dalla Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus.
Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.
Leggi anche