Il packaging designer è una figura legata al mondo dei green jobs che sarà sempre più richiesta nei prossimi anni. Per questo Sipa sponsorizzerà il Master Eco Packaging Design – Systemic Innovation Design del Politecnico di Torino
La nuova figura professionale del packaging designer è legata al mondo dei green jobs e come tale fortemente richiesta su un territorio che fa della sostenibilità e dell’innovazione un punto fermo.
Le sue competenze guardano al delicato compito di progettare e produrre gli imballaggi, ma la sua peculiarità è quella di valutare l’intero ciclo di vita del packaging, non solo la funzione primaria, ma anche l’impatto che quest’ultimo e i suoi materiali avranno sull’ecosistema.
È dunque facile comprendere quali e quante competenze un ruolo del genere possa richiedere. Per questo Sipa, da sempre attenta alla ricerca e all’innovazione nel campo delle soluzioni sostenibili, sponsorizzerà il Master Eco Packaging Design – Systemic Innovation Design del Politecnico di Torino.
Sipa, leader nel settore delle tecnologie per la produzione, riempimento e confezionamento secondario di contenitori in PET, contribuirà alla formazione dei futuri packaging designer, attraverso l’accordo con il Politecnico di Torino.
Il corso Eco Packaging Design – Systemic Innovation Design per il progetto del packaging è un Master di primo livello della durata di un anno che affronta in modo interdisciplinare gli aspetti strategici e progettuali del design, della comunicazione e della sostenibilità per il progetto del packaging.
Prova a colmare un percorso formativo ancora tutto da sviluppare in Italia, un mix di didattica in aula ed esperienze in azienda con workshop e tirocini per formare professionisti indirizzati ai diversi settori del packaging: progettazione, produzione, marketing.
I corsi svilupperanno le competenze tecniche, narrative ed economiche: dalla metodologia per concepire il progetto del packaging come parte di un sistema complesso e sensibile, ad approfondimenti su caratteristiche fisiche, materiche ed ergonomiche; dalla comunicazione ed i suoi linguaggi alla gestione degli impatti ambientali, sociali ed economici dei flussi informativi e materici.
Cuore progettuale e culturale del master sono i design lab: veri e propri laboratori progettuali interdisciplinari immaginati per costruire conoscenza.
Il laboratorio abiliterà progettualità definite in collaborazione con enti ed aziende per consentire agli studenti il confronto con bisogni, limiti o possibilità produttive concrete. Il percorso didattico si conclude con il tirocinio: un’occasione di inserimento temporaneo nel mondo aziendale e produttivo, per vivere un’esperienza in un reale contesto lavorativo.
Leggi anche
• Green, la sostenibilità come paradigma occupazionale per il futuro