Il progetto è promosso da 4CMP Academy, ente del Terzo Settore, e vuole promuovere una diffusione culturale e creativa sostenibile, integrando tutela ambientale, transizione ecologica e inclusione sociale.
4CMP Academy APS è un ente del Terzo Settore dedicato alla promozione e diffusione dell’innovazione multimediale attraverso corsi triennali di produzione musicale. Il suo obiettivo principale è la condivisione della cultura musicale, audiovisiva e multimediale.
Tra le tante iniziative, particolarmente lodevole e degna di nota è l’idea di dare vita ad un progetto che apra la musica e la produzione musicale a persone totalmente sorde o ipoacusiche, cioè con una capacità uditiva limitata. SEED Project, questo il nome, si basa sull’uso di tecnologie innovative, offrendo ai partecipanti l’opportunità di vivere un’esperienza stimolante e dal forte impatto inclusivo.
La struttura del corso, tra tecnologie e spazi inclusivi
Il corso si articolerà in 15 lezioni frontali da due ore, alternate a laboratori didattici in studio di registrazione, da febbraio ad aprile 2025. La partecipazione è gratuita per persone sorde o ipoacusiche, che possono ancora contattare l’associazione per candidarsi.
L’obiettivo è di consentire ai partecipanti di entrare attivamente nel mondo della musica e delle arti attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, progettate secondo principi di ecosostenibilità.
Il programma si avvarrà di tecnologie all’avanguardia e di un’aula didattica dedicata, ispirata al modello della Gallaudet University e ai principi dell’architettura inclusiva per non udenti. Gli studenti avranno a disposizione uno spazio appositamente progettato per favorire l’espressione artistica e l’apprendimento.
Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale e di dispositivi indossabili, i partecipanti potranno “vedere” la musica attraverso software dedicati, sviluppando una comprensione visiva del suono che supera le limitazioni sensoriali.
Un documentario racconta l’esperienza di chi partecipa
Durante il corso verrà realizzato un documentario che racconterà l’esperienza di allievi e insegnanti, esplorando le sfide affrontate nella produzione musicale nonostante le barriere sensoriali. Il documentario sarà interamente accessibile, con sottotitoli e interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS), per garantirne la fruizione a un pubblico più ampio e inclusivo.
Perché SEED Project
L’acronimo SEED sta per Sostenibilità, Ecologia, Ecodesign inclusivo e Didattica. La sostenibilità ambientale avrà un ruolo primario, attraverso l’uso di materiali ecologici (per arredo e strutture) e la promozione di comportamenti sostenibili.
L’iniziativa risponde agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e si inserisce in un contesto più ampio di transizione ecologica e digitale.
Il corso vede come partner tecnologico la software house Audiomodeling che ha inoltre fornito la loro suite di plug-ins SWAM. L’iniziativa è sostenuta dai fondi PNRR M1C3, finanziati dall’Unione Europea NextGenerationEU e dal Ministero della Cultura italiano.
La cultura musicale al centro
4CMP Academy APS è un centro certificato Steinberg e Ableton, dedicato alla diffusione dell’innovazione multimediale attraverso percorsi formativi rivolti a produttori e sound engineer. Il suo obiettivo principale è la condivisione della cultura musicale, audiovisiva e multimediale.
Offre un’alta formazione nell’ambito del sound engineering e della produzione musicale. I corsi accademici triennali si distinguono per l’approccio mirato e l’attenzione alla qualità della formazione. Il terzo anno del programma formativo si svolge in collaborazione con MPDA APS, associazione bolognese che condivide il focus sull’innovazione multimediale applicata alla musica.