Al vino d’eccellenza dei piccoli produttori è dedicato l’evento Eataly Wine Festival. Una mostra, organizzata ad Eataly di Roma, nata dalla partnership tra l’associazione Roma Fotografia e l’azienda specializzata nella vendita e distribuzione di prodotti italiani di alta qualità enogastronomica. Un Lazio d’Amare
Una mostra per valorizzare i luoghi del Lazio
Valorizzare ogni aspetto dei luoghi di vacanza del Lazio è l’obiettivo delle immagini esposte nella mostra. Luoghi che, ogni anno, richiamano migliaia di turisti e visitatori dalle spiagge ai paesaggi urbani, dalle bellezze architettoniche a quelle naturali.
Il progetto parte da un omaggio a Pasolini e al suo viaggio lungo le coste laziali e compie un percorso innovativo che associa le meraviglie del territorio a pagine indimenticabili di letteratura, cinema e musica. Un filo conduttore e trait d’union tra il mare, e le arti.
Il progetto si articola in tre percorsi:
- Leggi Un Lazio d’aMARE, che comprende le opere realizzate dai fotografi ispirati del libro La Lunga strada di sabbia, di Pier Paolo Pasolini, e ripercorre parte del viaggio compiuto dallo scrittore nel 1959 per descrivere gli atteggiamenti degli italiani in vacanza, soffermandosi sulle pagine che raccontano i luoghi del litorale laziale
- Guarda Un Lazio d’aMARE, che comprende le immagini dei fotografi ispirate dal cinema e delinea il litorale laziale come parte di un viaggio creativo, di una storia che corre lungo le sue coste
- Canta Un Lazio d’aMARE, che comprende le foto dei vincitori del contest, promosso da Roma Fotografia e rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, ispirate dalla musica, che rientrano nella mostra.
Fonte: Roma Fotografia
“Grazie a Eataly, spiega il presidente di Roma Fotografia, Maria Cristina Valeri, la nostra mostra continua a entrare in contatto con nuove realtà e soprattutto con un pubblico sempre più numeroso a dimostrazione del valore del progetto e della capacità dell’associazione di promuovere il talento”.
Un Lazio d’aMARE, realizzato con il contributo dell’agenzia regionale del Turismo della Regione Lazio e di LAZIOcrea, ha coinvolto nove fotografi professionisti – Robbi Hüner, Alex Mezzenga, Maria Cristina Valeri, Sonia Zimmitti, Eleonora Cerri Pecorella, Giada Cicchetti, Giuseppe Marsoner, Julia Hautojarvi, Luca Baldassari – con il compito di racchiudere in uno scatto i luoghi, gli scorci, gli aspetti noti e quelli poco conosciuti della costa del Lazio, da Gaeta fino al litorale Nord.
Le fotografie, raccolte in un libro, hanno riscosso un grande successo di pubblico e critica durante l’esposizione del mese di agosto nella prestigiosa sala Pyrgi del Castello di S. Severa che ha registrato oltre 3.500 ingressi.
Informazioni e programma: Eataly Wine Festival
Leggi anche
- H2O, la grande ricchezza dell’acqua e il Mese della fotografia di Roma
- Luci e ombre, fotografia di un mondo
Articolo a cura della redazione, realizzato con il contributo di Manola Testai