giovedì, Settembre 19, 2024

Rome 21°C

Raffaele Fitto nominato Vice Presidente Esecutivo della Commissione Europea, con delega alla Coesione e alle Riforme

Raffaele Fitto nominato Vice Presidente Esecutivo della Commissione Europea, con delega alla Coesione e alle Riforme
Foto per gentile concessione della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dal Presidente Meloni:Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE.  Auguri a Raffaele Fitto”.

Presentata questa mattina dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, la sua nuova squadra. Sono sei le vicepresidenze esecutive proposte per la nuova Commissione.

I sei ruoli sono composti da 4 donne e 2 uomini e sono stati assegnati alla spagnola Teresa Ribera (Green Deal), la finlandese Henna Virkkunen, il francese Stéphane Séjourné (Industria), la estone Kaja Kallas, la romena Roxana Minzatu e l’italiano Raffale Fitto, che è vice presidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme.

“L’incarico affidato a Raffaele Fitto riflette l’importanza di un paese fondatore come l’Italia ma ho guardato anche alla composizione del Parlamento europeo, dove Ecr ha due vicepresidenti”, ha dichiarato la presidente della Commissione europea dopo l’incontro con la Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo.

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato su x:

“Congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a Vice Presidente Esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE.

L’Italia torna finalmente protagonista in Europa. In bocca al lupo Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia”.

“La nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della commissione Ue è un’ottima notizia che conferma la credibilità e il ruolo di peso che l’Italia svolge – scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e continuerà a svolgere in Europa! Un successo del governo”.

La spagnola Ribera avrà la responsabile per la transizione “giusta”, “pulita” e “competitiva”; il francese Séjourné sarà responsabile della politica industriale; la finlandese Virkkunen si occuperà di digitalizzazione; la romena Roxana Minzatu delle competenze (miglioramento della competitività e della produttività, educazione). Kallas sarà l’alta rappresentanza per la politica estera e di sicurezza e vicepresidente di diritto della Commissione europea.

Ecco di seguito l’elenco completo della neo squadra di governo Ue:

Presidente: Ursula von der Leyen.

Vicepresidenti esecutivi: Teresa Ribera (Spagna) vicepresidente esecutiva per la transizione pulita, giusta e competitiva; Henna Virkkunen (Finlandia) vicepresidente esecutiva per la sovranità tecnologica, sicurezza e democrazia; Stéphane Séjourné (Francia) vicepresidente esecutivo per la prosperità e la strategia industriale; Roxana Minzatu (Romania) vicepresidente esecutiva per le persone, le competenze e la preparazione; Raffaele Fitto (Italia) vicepresidente esecutivo per la coesione e le riforme; Kaja Kallas (Estonia) Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza

Commissari: Magnus Brunner (Austria) agli Affari interni e migrazione; Hadja Lahbib (Belgio)alla Preparazione, gestione delle crisi, uguaglianza; Ekaterina Zaharieva (Bulgaria) per Start-up, ricerca e innovazione; Dubravka Šuica (Croazia) al Mediterraneo; Costas Kadis (Cipro) alla Pesca e oceani; Jozef Síkela (Repubblica Ceca) per i Partenariati internazionali; Dan J›rgensen (Danimarca) a Energia e alloggi; Apostolos Tzitzikostas (Grecia) per Trasporti sostenibili e turismo; Olivér Várhelyi (Ungheria) Salute e benessere animale; Michael McGrath (Irlanda) Democrazia, giustizia e stato di diritto; Valdis Dombrovskis (Lettonia) all’Economia e produttività, implementazione e semplificazione; Andrius Kubilius (Lituania) alla Difesa e spazio; Christophe Hansen (Lussemburgo) per Agricoltura e alimentazione; Glenn Micallef (Malta) all’Equità intergenerazionale, gioventù, cultura e sport; Wopke Hoekstra (Paesi Bassi) al Clima, crescita pulita e obiettivi net-zero; Piotr Serafin (Polonia) al Bilancio, anti-frode, pubbliche amministrazioni; Maria Luís Albuquerque (Portogallo) per i Servizi finanziari; Maroš Šefcovic (Slovacchia) al Commercio e sicurezza economica, relazioni interistituzionali e trasparenza; Marta Kos (Slovenia) all’Allargamento; Jessika Roswall (Svezia) all’Ambiente, resilienza idrica ed economia circolare competitiva.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter