Fino al prossimo 30 maggio, ad Ostia Lido presso il Teatro del Lido, con QuinteScienza ci si approccia alla natura, all’ambiente, all’ecosistema marino e in genere alla vastità dell’universo con un ciclo di appuntamenti tra momenti di gioco, spettacolo, lezioni e conferenze
Fino al prossimo 30 maggio, presso il teatro del Lido di Ostia, si rinnovano gli appuntamenti con QuinteScienza “Identità – Ambiente – Connessione”. Si tratta di un percorso di spettacolo dal vivo che propone al pubblico un viaggio scenico tra cielo e terra, spazio e abisso: un’indagine necessaria d’intrattenimento intelligente sulla natura e le sue misteriose forme.
Tra spettacoli, realtà aumentata, conferenze spettacolo e laboratori, Quintescienza 2021, grazie al linguaggio artistico, universale e accessibile, propone un percorso a tappe attraverso un tema portante: l’immensità della natura, esplorata in lungo e in largo. Dai cambiamenti climatici all’ecosistema marino, dal rapporto con l’habitat a quello con la produttività e l’impatto che ha sull’ambiente, dalla vastità dell’Universo alle meraviglie dei meccanismi naturali complessi.
Le grandi tematiche ambientali contemporanee, i grandi interrogativi, narrati attraverso un linguaggio artistico, universale, accessibile, aperto a ogni forma di conoscenza.
Già due gli spettacoli andati in scena. Il primo l’8 maggio Va tutto bene – Everything is fine, uno spettacolo satirico sui cambiamenti climatici di Associazione Culturale Causa scritto dallo scienziato David Marçal, proseguendo sabato 16 maggio con HABITAT NATURALE, di Elisabetta Granara con La Piccionaia Centro di produzione teatrale e B.Motion Operaestate, in collaborazione con Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse.
La manifestazione proseguirà fino al 30 maggio con una serie di iniziative da non perdere. Appuntamenti per grandi e piccini, famiglie e curiosi che non si fermano al teatro, proponendo ogni settimana anche realtà aumentata e vere e proprie lezioni ludiche, conferenze e momenti di gioco per raccontare a tutti l’immensità della natura, il nostro patrimonio e la necessità di curarlo.
Gli spettacoli, le lezioni interattive, gli incontri, da svolgersi al Teatro del Lido di Ostia, in via delle Sirene 22, verranno fruiti in presenza o in streaming, a seconda della contingenza normativa legata al Covid. Il progetto, ideato da Associazione Culturale Affabulazione e promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con Siae.
Ingressi contingentati, prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma eventbrite; i link eventbrite saranno disponibili sulla Pagina Fb QuinteScienza e sui siti www.affabulazione.net e www.teatrodellido.it. Ingresso gratuito.
Qui il programma dei prossimi appuntamenti.
Leggi anche
• Al via #Frequenza107, cultura, emozioni e supporto per i più giovani
• La Terra dei Bruchi, evento e riflessione sulla “Terra dei Fuochi”