lunedì, Marzo 31, 2025

Rome 11°C

InSymbio, il primo mercato digitale di biomasse e scarti agricoli

InSymbio, il primo mercato digitale di biomasse e scarti agricoli
InSymbio, il primo mercato digitale di biomasse e scarti agricoli

InSymbio, il primo mercato virtuale dedicato agli operatori, dove per un’azienda agricola è possibile offrire biomasse e scarti agricoli e renderli fruibili e utilizzabili da un’altra azienda.

Il concetto alla base del progetto InSymbio è il riciclo e il riuso di risorse che, altrimenti, verrebbero eliminate e, di fatto, sprecate: ed è qui che interviene il portale InSymbio che mette a disposizione degli operatori una piattaforma digitale per l’offerta e la ricerca di biomassa, scarti e residui agricoli per la produzione di biomateriali, bioenergie, biofuels, chemical e fibre, con processi d’asta e servizi informativi.

Per favorire lo scambio

Il sistema favorisce l’incontro di domanda e offerta di biomasse; un aggregatore di dati relativi alle materie scambiate sul marketplace, per capirne prezzi e trend; una leva di marketing per le aziende, che possono mostrare ai propri clienti il loro impegno verso la riduzione dei rifiuti e aumentare il proprio rating all’interno di programmi di finanziamento come i PSR (programmi di sviluppo rurale).

Si tratta di un progetto di sviluppato da Rethink – Sustainable Solutions, una società di ingegneria e consulenza tecnica di Salerno che vuole favorire il passaggio a un modello di economia circolare mediante soluzioni in campo energetico e ambientale, con l’integrazione dei nuovi canali digitali.

All’interno del sito ufficiale è possibile avere, costantemente aggiornato, l’elenco dei materiali disponibili, con indicazione della provenienza e relativo prezzo di vendita. Una novità interessante perché in grado di rappresentare un passo avanti ulteriore verso l’abbinamento delle tecnologie al concetto di economia circolare che possono significare molto per l’ambiente.

Leggi anche

Luca Malgeri

Giornalista, laureato in Scienze Politiche, svolge la professione con passione, curiosità e il desiderio costante di conoscere e informare. Per quasi venti anni ha collaborato con la Tattilo, casa editrice che ha fatto della poliedricità il suo punto di forza, affrontando temi diversificati. Negli ultimi anni, seguendo l’evoluzione del settore, ha abbracciato il giornalismo online, concentrandosi su tematiche quali ambiente, sostenibilità e benessere degli animali. Il calcio rappresenta una delle sue più grandi passioni, che non solo segue da tifoso, ma continua a praticare con entusiasmo, nonostante l’inesorabile passare degli anni. Ama la famiglia, la vita attiva, le passeggiate, il buon cibo e vivere la natura. malgeri.greenplanetnews@gmail.com
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari