giovedì, Novembre 21, 2024

Rome 16°C

Plastic Free e detenuti “Seconda Chance” uniti per ripulire le spiagge

Plastic Free e detenuti “Seconda Chance” uniti per ripulire le spiagge
Foto @Plastic Free

Una partecipazione dell’intera penisola, dalle spiagge della Toscana alle coste della Calabria, passando per Marche, Puglia, Campania e Sardegna.

Dopo il successo dello scorso anno, tornano gli appuntamenti organizzati da Plastic Free Onlus e da Seconda Chance, associazione del Terzo Settore che fa da ponte tra carceri e aziende per creare opportunità di reinserimento.

La giornata ecologica di sabato 23 marzo organizzata da Seconda Chance, vedrà la partecipazione di nove istituti penitenziari insieme con Plastic Free Onlus, l’organizzazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, per una nuova azione coordinata contro il degrado ambientale.

“Plastic Free”, l’iniziativa con i detenuti di Seconda Chance

Saranno cinquanta i detenuti in permesso premio, semiliberi e lavoranti esterni che con i cittadini e i volontari si dedicheranno alla pulizia dei litorali di sei regioni italiane a partire dalle spiagge della Toscana alle coste della Calabria, passando per Marche, Puglia, Campania e Sardegna.

 “Per molti detenuti si tratterà della prima uscita, dopo diverso tempo, grazie ad un permesso premio concesso dalla Magistratura di Sorveglianza – dichiara Flavia Filippi, fondatrice e presidente di “Seconda Chance” – Ciò riempie ancor più di significato questa rinnovata partnership basata su valori come l’inclusione, la rieducazione, il rispetto della natura e della legalità. Grazie alla collaborazione con le carceri di Cagliari, Livorno, Secondigliano, Palmi, Locri, Laureana di Borrello, Bari, Ancona Montacuto e Ancona Barcaglione potremo raggiungere un risultato doppio, a beneficio dell’ambiente e del benessere dei detenuti”.

“Questa iniziativa dimostra come per la salvaguardia del nostro territorio sia fondamentale il contributo concreto di tutti – aggiunge Lorenzo Zitignani, direttore generale Plastic Free Onlus – Armati di guanti, ramazze e desiderio di condivisione, i detenuti saranno guidati dai nostri volontari nelle operazioni di pulizia ambientale affinché si possano ripulire le spiagge di sei splendide località dai rifiuti che i nostri mari ci restituiscono”.

L’evento, un momento anche di inclusione sociale, è aperto a tutti i cittadini che vorranno prenderne parte, effettuando la registrazione sul sito www.plasticfreeonlus.it.

I punti di ritrovo saranno la spiaggia di Portonovo ad Ancona (ore 10), la spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari (ore 9:30), la piazzetta Fernando Pilia (lato Luchia) a Cagliari (ore 10.30), l’Oasi dei Variconi a Castelvolturno, in provincia di Caserta (ore 9), il piazzale dei 3 Ponti a Livorno (ore 9:30) e il villaggio La Quiete-Angolo verde a Palmi, Reggio Calabria (ore 9).

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter