A circa 1.600 chilometri da Tahiti, raggiungibile con poco meno di 4 ore di volo, sorge Mangareva, il capoluogo amministrativo delle Isole Gambier, un arcipelago tanto remoto quanto paradisiaco. È composto da quattro isole circondate da decine di motu e abitate da appena 1500 persone.
Mangareva, il fascino delle antiche leggende e della natura in Polinesia. La laguna che ospita l’intero arcipelago, è una delle più belle de Le Isole di Tahiti. Acque cristalline e sabbia, turchese intenso e coralli, un’incredibile gamma di azzurri che contrasta con il verde dei lussureggianti rilievi circostanti. La scarsa densità abitativa ha contribuito a rendere questo paesaggio incontaminato e particolarmente “appetibile” per chi cerca destinazioni “alternative”.
Le montagne di Mangareva si ergono sulle isole circostanti e la laguna luminosa come una grande cattedrale. Benché un tempo questo fosse il centro del cattolicesimo in Polinesia, la gente di Mangareva è ritornata a uno stile di vita polinesiano più tradizionale e l’isola è diventata un importante fornitore di perle coltivate tahitiane.
Storia e spiritualità
Oltre ai caratteristici marae, tracce dell’antica spiritualità polinesiana, Mangareva conserva anche testimonianze di più recente architettura religiosa più recente, risalente al XIX secolo. Con l’arrivo dei missionari cattolici nel 1800, vennero costruite chiese, conventi e altri edifici dedicati al culto. Il più grande e antico monumento della Polinesia Francese si erge a Rikitea. La Cattedrale di San Michele (1848) è stata restaurata nel 2012: l’altare è intarsiato con madreperla iridescente.
Le perle di Mangareva
Con cento varianti di colore, la perla di Mangareva riflette la bellezza della terra: la magnifica laguna dalle sfumature turchesi, gli incantevoli fiori di questo paradiso degli alberi da frutto e giardino dell’Eden. Un po’ del tempo a Mangareva va senz’altro dedicato a visitare l’istituto di incisione della madreperla e i negozi di perle.
Il soggiorno
Questa isola lontana dai sentieri battuti propone vari tipi di soggiorno a partire dalle sistemazioni, offerte principalmente in piccole pensioni e guesthouse gestite dagli abitanti del luogo. Le stesse organizzano la parte ristorativa del soggiorno e organizzano attività ed escursioni.
Informazioni: a questo LINK
Photo Credit: Depositphotos