lunedì, Marzo 31, 2025

Rome 11°C

Light Up, il progetto per illuminare il Malawi

Light Up, il progetto per illuminare il Malawi
Foto @Piantando

L’oscurità può contribuire a un senso di isolamento e a problemi di sicurezza, il progetto mira a migliorare la qualità di vita.

Piantando società Benefit e B Corp che avvia progetti a impatto sociale e ambientale nel mondo, lancia Light Up il suo ultimo progetto di illuminazione sostenibile.

Piantando, la storia

Andrea Evangelista, uno dei fondatori di Piantando nel 2018, durante un viaggio di lavoro, conosce un’associazione di cittadini che senza secondi fini recupera aree degradate per creare nuovi boschi.

Tornato in Italia, insieme a Chiara Riente, decidono di aiutare quell’associazione a piantumare più alberi. Trovano dei fondi dalla vendita di piccole piante grasse come simbolo dei nuovi alberi piantumati, e l’idea piace tantissimo.

Ne scaturisce quindi un nuovo modo per fare del bene al pianeta e alle persone.

I progetti di Piantando rispettano i valori della Piantando Value Chain e i canoni di trasparenza e sostenibilità che ne garantiscono il corretto sviluppo.

Perché il Malawi?

La mancanza di infrastrutture essenziali nei villaggi del Malawi, rende la vita estremamente difficile.  Una delle sfide più gravi oltre alla carenza di strade, bagni, acqua e cibo, è l’assenza di illuminazione. Le notti in questi villaggi sono avvolte in un buio totale, ostacolando le attività quotidiane e aumentando i rischi per la sicurezza, soprattutto per donne e bambini.

Attività come lo studio serale, il lavoro o semplicemente muoversi in sicurezza, senza luce diventano quasi impossibili. Questo limita in modo significativo lo sviluppo sociale e economico delle comunità. Inoltre, l’oscurità può contribuire a un senso di isolamento e a problemi di sicurezza.

Questa iniziativa mira a portare luce e speranza nei villaggi del Malawi, lo Stato dell’Africa sud-orientale privo di sbocchi sul mare e bagnato dal lago Malawi (detto anche Niassa), il terzo lago più grande dell’Africa e che copre circa un quinto della superficie del Paese.

Il Malawi è un Paese dove l’85% della popolazione vive senza accesso all’energia elettrica, attraverso l’installazione di lampioni alimentati ad energia solare.

Light Up, i villaggi illuminati

Light Up ha dimostrato il suo impatto trasformativo nei villaggi di Kenongwa, Kapenda, Matsambalikagwa, Kumtele e nell’asilo Toleza Malawi, portando non solo luce ma anche speranza a migliaia di persone.

Operando in Malawi dal 2019, Piantando con la realizzazione di nove pozzi che forniscono acqua potabile a oltre 4.000 persone, ha già dimostrato il suo impegno nei confronti del Paese.

Light Up, faro di speranza

Light Up oltre ad essere un progetto di illuminazione; è un faro di speranza che promuove lo sviluppo sostenibile, l’equità e la sicurezza nelle comunità rurali del Malawi.

I progetti certificati Piantando

Piantando avviando progetti a impatto sociale e ambientale nel mondo, riesce a dare alle aziende la possibilità di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e avere un impatto positivo.

Germana Ferrante

Giornalista, Caporedattrice e responsabile della comunicazione per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso. Svolge la professione di giornalista sulle tematiche ambientali e della sostenibilità online, settori che negli ultimi anni hanno avuto una crescita tale da acquisire importanza primaria. Tra le varie passioni ci sono la fotografia, i viaggi alla scoperta delle varie culture del mondo, gli animali pelosetti, la lettura e la cucina di cui intende portare avanti la tradizione con un pizzico di innovazione sul suo sito personale Mind Cucina e Gusto (www.mindcucinaegusto.com). g.ferrante@greenplanetnews.it.
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari