venerdì, Aprile 11, 2025

Rome 14°C

Leonardo DiCaprio a sostegno del Virunga National Park dona 2 milioni di dollari

Leonardo DiCaprio a sostegno del Virunga National Park dona 2 milioni di dollari
Foto di Alexandra ❤️A life without animals is not worth living❤️ da Pixabay

Leonardo DiCaprio non è noto soltanto per essere un attore di fama mondiale, chi non ricorda il suo film Titanic, ma è anche apprezzato per essere in prima linea in difesa dell’ambiente.

L’attore, impegnato nella difesa degli animali, ha da poco lanciato un fondo con l’obiettivo di raccogliere 2 milioni di dollari a sostegno del Parco di Virunga, in Congo, il più antico dell’Africa che, dal 1979, è divenuto Patrimonio Unesco. Il fondo è stato istituito dalla Earth Alliance, organizzazione ambientalista di cui l’attore è co-fondatore, con la Emerson collective, la Global wildlife conservation e l’Unione europea.

Il Parco nazionale di Virunga, ospita i gorilla di montagna ed è una famosa attrazione turistica oltre ad essere una delle aree più ricche di biodiversità al mondo con centinaia di specie diverse di uccelli, rettili e mammiferi.

Questo polmone verde da qualche anno è danneggiato gravemente. La deforestazione, la presenza di gruppi terroristici, l’estrazione illegale di petrolio e carbone, il bracconaggio e il contrabbando minacciano quotidianamente il parco. Che oggi deve anche misurarsi con l’impatto provocato della pandemia di Covid-19.

Si teme che i gorilla possano contrarre il coronavirus, il loro dna è simile a quello dell’uomo per il 98%, quindi il parco resterà chiuso fino al primo giugno.

La riserva e i suoi gorilla sono a grave rischio in particolar modo a causa dell’interesse dell’industria petrolifera. Le Istituzioni locali hanno concesso l’85% del territorio del parco proprio a queste aziende.

Molti i ranger a salvaguardia dei gorilla che hanno perso la vita. Proprio di recente, nel mese di aprile, 12 guardie forestali sono rimaste vittime di un un’imboscata, all’interno del parco.

Dal suo profilo instagram l’attore parla della donazione e lancia il suo appello a sostegno dei ranger e dei gorilla:

“Il Parco Nazionale di Virunga è una delle aree più biologicamente diverse del pianeta e ospita il gorilla di montagna in pericolo di estinzione. Tre settimane fa, dodici guardie forestali e il loro autista hanno tragicamente perso la vita proteggendo i civili da un attacco armato di un gruppo di miliziani. Il futuro di Virunga è in bilico poiché affronta gli impatti dell’Ebola e COVID-19, e ora questo recente attacco.”

Ognuno può dare il proprio contributo a sostenere il fondo

Fonte : Leonardo DiCaprio/Instagram

Foto : Pixabay

Germana Ferrante

Giornalista, Caporedattrice e responsabile della comunicazione per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso. Svolge la professione di giornalista sulle tematiche ambientali e della sostenibilità online, settori che negli ultimi anni hanno avuto una crescita tale da acquisire importanza primaria. Tra le varie passioni ci sono la fotografia, i viaggi alla scoperta delle varie culture del mondo, gli animali pelosetti, la lettura e la cucina di cui intende portare avanti la tradizione con un pizzico di innovazione sul suo sito personale Mind Cucina e Gusto (www.mindcucinaegusto.com). g.ferrante@greenplanetnews.it.
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari