Fino ad oggi, in molti, abbiamo sbagliato considerando l’energia solare, rinnovabile e senza emissioni di CO2, soprattutto in riferimento ai grandi impianti capaci di dare energia ad interi paesi o anche semplicemente ad abitazioni
La realtà mostra invece la capacità del fotovoltaico e della produzione di energia elettrica dal sole di essere utilizzata anche per piccole operazioni quotidiane, gestendole senza dover ricorrere alle forniture dei gestori. Per dirla con semplicità, un fotovoltaico “fai da te”, ma capace di incidere notevolmente sulla spesa di energia.
Come funziona Enel X Sun Plug&Play
A tal fine Enel X ha pensato di sviluppare una tecnologia che andasse incontro a queste esigenze, rendendo più sostenibili i consumi domestici. Nasce così Enel X Sun Plug&Play, un impianto fotovoltaico da 0,34 kW. La fruibilità è semplice ed immediata e si può tranquillamente installare su balcone o terrazzo, sia su una ringhiera metallica che su un parapetto in muratura, si collega grazie alla presenza di una spina elettrica con una presa dedicata, visivamente identificabile rispetto alle altre prese all’interno dell’impianto elettrico dell’utente (ove l’installatore qualificato ha previsto un circuito dedicato in partenza dal quadro di distribuzione), consentendo infine di contribuire con l’energia prodotta dal sole ad alimentare elettrodomestici ed altri apparecchi di casa. Grazie a un wattmetro installato nel quadretto di protezione del sistema, verrà registrata la produzione dell’impianto, che sarà possibile visualizzare in qualunque momento.
Costi e risparmio in bolletta con Enel X Sun Plug&Play
La soluzione, testata in galleria del vento, è resistente a venti di 130 km/h, ha una garanzia di 10 anni e può essere acquistata a 249,50 euro invece di 599 euro, grazie alla promo lancio e agli incentivi fiscali con la cessione del credito al 50%. A questa cifra andranno sommati 115 euro per le spese di installazione, eseguita da tecnici qualificati e affidabili, con inclusa un’assicurazione RC valida per 5 anni.
Il risparmio in bolletta ipotizzabile grazie al suo utilizzo può essere quantificato in 90 euro l’anno, contribuendo al perseguimento degli obiettivi di efficientamento.
Andrea Scognamiglio, Responsabile Globale e-Home di Enel X, ha inteso sottolineare proprio l’accessibilità ad un largo pubblico di soluzioni innovative, conciliando sostenibilità e convenienza economica: “Grazie a Enel X Sun Plug&Play ogni famiglia potrà finalmente beneficiare dei vantaggi di un impianto fotovoltaico, come efficientamento dei consumi e risparmio economico in bolletta, senza la necessità di un tetto di proprietà. Con questa soluzione, installabile facilmente sul proprio balcone di casa, l’energia rinnovabile diventa accessibile e sbarca in città. Una ulteriore dimostrazione dell’impegno di Enel X nel proporre soluzioni tecnologiche all’avanguardia che permettano alle persone di essere protagoniste della transizione energetica”.
L’impegno di Enel X nelle case degli italiani
La soluzione rappresenta, infatti, un ulteriore contributo rispetto agli importanti risultati già raggiunti in tal senso dalla divisione e-Home di Enel X. Nel 2020 sono stati installati nelle case degli italiani circa 25 mila prodotti, tra caldaie a condensazione, climatizzatori e impianti fotovoltaici con sistema di accumulo, evitando l’emissione in atmosfera di circa 10 mila tonnellate di CO2 l’anno e assicurando circa 300 mila ore di lavoro ai tecnici di aziende che collaborano con Enel X.
Ulteriori informazioni su Enel X Sun Plug&Play sono disponibili al sito o presso uno Spazio Enel Partner.
Leggi anche