Il rientro a scuola e le difficoltà legate al rischio contagio sono i temi del momento. È comune lo sforzo di individuare soluzioni che, nel contempo, tutelino il diritto allo studio e sappiano salvaguardare la salute degli studenti e degli insegnanti. È da augurarsi che al più presto si possano dare risposte certe e sicure.
Intanto, volendo approcciare il ritorno sui banchi in maniera più leggera, ci piace segnalare l’iniziativa di Sprout. Si tratta di un’azienda la cui sede europea è in Danimarca, che ha rivoluzionato il concetto di matita facendone un oggetto eco-friendly e plastic free.
Le matite che si piantano
Sapevate di poter piantare una matita quando diventa troppo corta per scrivere o colorare e far nascere erbe aromatiche, verdure e fiori? Un modo unico al mondo per imparare a riciclare e dare nuova vita a un oggetto altrimenti destinato a diventare un rifiuto.
Tu scrivi, pianti la matita e la osservi mentre cresce
La matita Sprout pencil è composta solo da legno certificato sostenibile, argilla e grafite. All’estremità della matita ha una capsula di semi di alta qualità senza OGM. Quando la capsula, biodegradabile anch’essa, viene a contatto con terra e acqua si dissolve e I semi iniziano a germinare.
10 varietà di piante differenti
Ragazzi, genitori e insegnanti si appassioneranno a seguire le piccole piantine germogliare e diventare basilico, timo, pomodori o margherite.
Il germoglio come speranza per il futuro
Proprio di fronte alle difficoltà che l’anno scolastico ci prospetta, pensiamo alle matite Sprout come un segno di rinascita e di ripresa, un piccolo dono che gli insegnati potrebbero fare ai loro studenti perché i nuovi germogli sappiano aiutare nel superare qualunque complicazione. Sprout propone, infatti, una edizione speciale di 32 matite che tutta la classe può divertirsi ad usare e veder germogliare.
Non solo a scuola
Il nuovo inizio può essere anche quello di chi torna sul posto di lavoro o si lancia in una nuova opportunità professionale. Da qui l’idea di presentarsi in modo diverso e originale: le matite piantabili possono essere utilizzate anche come biglietti da visita apponendo sopra il proprio nome e riferimento di contatto, sicuramente chi le riceve non si scorderà di noi e si ricorderà di adottare qualche nuova abitudine ecologica.
Dove si trovano le matite?
Le matite sono disponibili su amazon mentre per avere tutte le istruzioni su come piantarle si può consultare questo video .
Leggi anche:
Greencube: il primo micro-orto per coltivare verdure in orbita
Fiori dalle sigarette: i mozziconi basi biodegradabili per le piante
Foto : Pexels