lunedì, Marzo 31, 2025

Rome 11°C

“L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”: la campagna promossa da RICREA è on air

“L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”: la campagna promossa da RICREA è on air
“L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”: la campagna promossa da RICREA è on air, locandina della campagna per gentile concessione dell'Ufficio Stampa

Al centro del messaggio, l’economia circolare: un sistema virtuoso in cui l’acciaio, se differenziato correttamente, può essere riciclato al 100% e all’infinito senza perdere le sue qualità.

RICREA è il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio. Ormai prossimo ai 30 anni di attività, essendo nato nel 1997, è uno dei sette consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Al Consorzio aderiscono i produttori della materia prima e dei contenitori d’acciaio ed anche i riciclatori. Attualmente le aziende consorziate sono in tutto 315.

Al fine di sensibilizzare e informare il grande pubblico sull’importanza e sulla convenienza ambientale del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio, RICREA ha deciso di lanciare una campagna on air con il titolo: “L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”.

Un progetto crossmediale, in onda da questa settimana su Radio24 e a seguire sui canali radio e televisivi Rai, con l’obiettivo di raccontare, in modo chiaro e immediato, come la corretta raccolta differenziata dell’acciaio rappresenti una scelta consapevole e sostenibile.

Sviluppata da Area ADV e pianificata su Rai da Black & White Comunicazione, la campagna è realizzata in collaborazione con Anfima (Associazione nazionale italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e affini) e gode del patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

In una chiave di costante e corretto sviluppo dell’economia circolare, lo spot guarda ad un sistema virtuoso dove l’acciaio, correttamente smaltito e differenziato, può essere riciclato al 100% e all’infinito senza perdere le sue qualità.

Barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio trovano così nuova vita sotto forma di oggetti di uso quotidiano come biciclette, panchine, tombini.

Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA, ha sottolineato senso e finalità dell’iniziativa per il Consorzio: “La nostra missione è fare in modo che ogni cittadino comprenda il valore ambientale di un gesto semplice come la corretta raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio.

Attraverso questa campagna vogliamo invitare tutti a rispettare le regole di conferimento, perché ciascuno può dare un contributo concreto alla sostenibilità e all’economia circolare.

 Grazie alla collaborazione di tutti e al lavoro sinergico degli attori della filiera del riciclo, l’Italia si colloca ai vertici europei: con un tasso di avvio riciclo degli imballaggi in acciaio dell’87,8% abbiamo ampiamente superato l’obiettivo del 70% previsto per il 2025, e già raggiunto quello dell’80% fissato per il 2030“.

La campagna, che dura 6 settimane, è trasmessa su Radio 24 a partire da questa settimana, a seguire sul Network System 24, sui canali televisivi Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3) e su Radio Rai (Radio 1, Radio 2 e Radio 3).

Luca Malgeri

Giornalista, laureato in Scienze Politiche, svolge la professione con passione, curiosità e il desiderio costante di conoscere e informare. Per quasi venti anni ha collaborato con la Tattilo, casa editrice che ha fatto della poliedricità il suo punto di forza, affrontando temi diversificati. Negli ultimi anni, seguendo l’evoluzione del settore, ha abbracciato il giornalismo online, concentrandosi su tematiche quali ambiente, sostenibilità e benessere degli animali. Il calcio rappresenta una delle sue più grandi passioni, che non solo segue da tifoso, ma continua a praticare con entusiasmo, nonostante l’inesorabile passare degli anni. Ama la famiglia, la vita attiva, le passeggiate, il buon cibo e vivere la natura. malgeri.greenplanetnews@gmail.com
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari