giovedì, Novembre 7, 2024

Rome 20°C

“L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”: la campagna promossa da RICREA è on air

“L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”: la campagna promossa da RICREA è on air
“L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”: la campagna promossa da RICREA è on air, locandina della campagna per gentile concessione dell'Ufficio Stampa

Al centro del messaggio, l’economia circolare: un sistema virtuoso in cui l’acciaio, se differenziato correttamente, può essere riciclato al 100% e all’infinito senza perdere le sue qualità.

RICREA è il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio. Ormai prossimo ai 30 anni di attività, essendo nato nel 1997, è uno dei sette consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Al Consorzio aderiscono i produttori della materia prima e dei contenitori d’acciaio ed anche i riciclatori. Attualmente le aziende consorziate sono in tutto 315.

Al fine di sensibilizzare e informare il grande pubblico sull’importanza e sulla convenienza ambientale del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio, RICREA ha deciso di lanciare una campagna on air con il titolo: “L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”.

Un progetto crossmediale, in onda da questa settimana su Radio24 e a seguire sui canali radio e televisivi Rai, con l’obiettivo di raccontare, in modo chiaro e immediato, come la corretta raccolta differenziata dell’acciaio rappresenti una scelta consapevole e sostenibile.

Sviluppata da Area ADV e pianificata su Rai da Black & White Comunicazione, la campagna è realizzata in collaborazione con Anfima (Associazione nazionale italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e affini) e gode del patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

In una chiave di costante e corretto sviluppo dell’economia circolare, lo spot guarda ad un sistema virtuoso dove l’acciaio, correttamente smaltito e differenziato, può essere riciclato al 100% e all’infinito senza perdere le sue qualità.

Barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio trovano così nuova vita sotto forma di oggetti di uso quotidiano come biciclette, panchine, tombini.

Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA, ha sottolineato senso e finalità dell’iniziativa per il Consorzio: “La nostra missione è fare in modo che ogni cittadino comprenda il valore ambientale di un gesto semplice come la corretta raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio.

Attraverso questa campagna vogliamo invitare tutti a rispettare le regole di conferimento, perché ciascuno può dare un contributo concreto alla sostenibilità e all’economia circolare.

 Grazie alla collaborazione di tutti e al lavoro sinergico degli attori della filiera del riciclo, l’Italia si colloca ai vertici europei: con un tasso di avvio riciclo degli imballaggi in acciaio dell’87,8% abbiamo ampiamente superato l’obiettivo del 70% previsto per il 2025, e già raggiunto quello dell’80% fissato per il 2030“.

La campagna, che dura 6 settimane, è trasmessa su Radio 24 a partire da questa settimana, a seguire sul Network System 24, sui canali televisivi Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3) e su Radio Rai (Radio 1, Radio 2 e Radio 3).

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter