Gli italiani scelgono la spesa sostenibile! A rivelarlo è la nuova edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, arrivata alla sua sesta edizione dalla sua nascita nel 2017. Secondo quanto riporta l’indagine, sarebbe cresciuta da parte degli italiani, l’attenzione nei confronti dei temi sulla sostenibilità ambientale. Una preoccupazione che si traduce in azioni concrete come appunto, l’acquisto dei prodotti da portare a tavola o per il proprio benessere.
Secondo l’analisi, gli italiani prediligono la spesa sostenibile con un eco-carrello composto da oltre 19 mila prodotti “verdi”. Il paniere green arriva così a sfiorare i 7 miliardi di euro in vendite. Dall’analisi dei dati condotta da giugno 2018 a giugno 2019, la crescita registrata è del valore di +3,4% rispetto ai 12 mesi precedenti. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le tendenze.
Dati della Spesa Sostenibile
L’Osservatorio Immagino ha raggruppato in quattro macro aree tematiche questa crescita e successo della spesa sostenibile, misurandone il “peso” in termini di vendite e trend di mercato.
- La prima riguarda la gestione sostenibile delle risorse, con il maggior successo in termini di vendite, ossia 2,8 miliardi di euro. E ciò riguarda il minor uso di plastica negli imballaggi e l’uso di materiale di riciclo.
- La seconda concerne invece la maggiore attenzione per i metodi sostenibili applicati all’agricoltura e agli allevamenti. Ed equivale a 2,2 miliardi di euro.
- A seguire, i 2,1 miliardi di euro per la responsabilità sociale.
- E infine, quella per l’attenzione per i prodotti realizzati nel rispetto degli animali.
Un altro dato molto interessante è quello sui risparmi. In controtendenza infatti, sarebbe la quota delle vendite in promozione che è diminuita, passando in dodici mesi dal 31,7% al 29,9% attuale. Dati significativi che dimostrano quanto la preoccupazione per i temi ambientali e la sostenibilità, prevalga anche sulla volontà di risparmiare.
Secondo quanto riportato dalle analisi dell’Osservatorio infatti, gli italiani preferirebbero puntare sulla sostenibilità con tutte le sfaccettature che questa implica. Il fatto che il tema sia complesso e che comporti molte riflessioni su vari fronti, è dimostrato proprio dalle scelte variegate di chi compra. Dato di fatto però, è che la sostenibilità vince anche sul risparmio!
La Dieta degli italiani
Guardando poi ai trend nutrizionali, l’analisi condotta dall’Osservatorio Immagino mostra più fibre e proteine nella dieta degli italiani, con una diminuzione dei carboidrati e soprattutto zuccheri. E una quota stabile invece, di grassi.
Ma ci sono dei prodotti che per gli italiani sono diventati davvero indispensabili, arrivando ad essere tra i loro preferiti. Si è registrato come, da giugno 2018 a giugno 2019, questi nuovi prodotti legati al benessere, abbiano avuto un enorme successo. New entry della spesa sostenibile per il comparto bevande: l’acqua di cocco che in un anno ha visto crescere del +91,7% le vendite dei prodotti in cui è presente, come integratori o gelati e il tè matcha, con un 134,9% di crescite nelle vendite.
Il Dossier dedicato alla Spesa Sostenibile
Novità di questa sesta edizione dell’Osservatorio Immagino è stato il dossier di approfondimento dedicato proprio alla spesa “verde”, alla spesa sostenibile. Una sostenibilità composta da 19 mila prodotti green che hanno sfiorato i 7 miliardi di euro di vendite.
È innegabile dunque, alla luce di questi stessi dati, quanto le questioni ambientali, in tutte le loro declinazioni, stiano sempre più a cuore agli italiani. Italiani che sempre di più, scelgono di acquistare in modo sostenibile, all’insegna del rispetto dell’ambiente, degli animali, di se stessi.