giovedì, Novembre 21, 2024

Rome 15°C

JuicePass di Enel X: l’applicazione per la mobilità elettrica

Foto di PhotoMIX Company da Pexels

Numeri che parlano di un mercato in espansione: secondo una ricerca Anfia/Acea il numero di veicoli elettrici venduto in Italia nei primi 6 mesi del 2019 è superiore di oltre il 120% rispetto alle vendite registrate nel corrispondente periodo del 2018. Se si isola il solo mese di giugno, il rialzo è addirittura superiore al 220%. Anche le ibride vedono una crescita nelle vendite nel mese di giugno (18%)

Il quadro in Europa

Una tendenza incoraggiante per le auto ad alimentazione alternativa, pur all’interno di un mercato in ritardo, sia per l’Italia che per l’Europa. Complessivamente le auto elettriche hanno una quota di mercato dello 0,2% in Italia, mentre in Germania occupano il 2% rispetto all’intero mercato automotive, con quote leggermente più basse in Francia, Regno Unito, Olanda e Svezia.

Per quanto riguarda l’intera Europa si registra una quota di mercato del 2% rispetto all’intero mercato automotive, con una crescita dell’88% rispetto allo scorso anno.

Naturalmente questo dipende dalle limitazioni a cui vanno incontro gli utenti di veicoli ad alimentazione affidata alla sola batteria, dovute alla carente infrastruttura di colonnine di ricarica.

JuicePass: ricaricare esperienza semplice e digitale

Enel X ha dunque pensato ad una nuova applicazione mobile (disponibile per IOS e Android) che venga incontro a queste difficoltà. E’ infatti disponibile per i clienti italiani JuicePass, upgrade dell’app “X Recharge”, che offre un’interfaccia unica per ricaricare l’auto in ambiente domestico o lavorativo, nonché su una rete di oltre 6.100 punti di ricarica pubblici in 18 paesi europei, grazie all’accordo di interoperabilità recentemente siglato con gli operatori Ionity e Smatrics.

“JuicePass è un nome che esprime la quintessenza della app, l’accesso all’intera rete di Enel X – ha commentato Alberto Piglia, responsabile e-Mobility di Enel X –. Ricaricare l’auto diventa un’esperienza semplice e interamente digitale, in cui gli utenti accedono alle stazioni, ricaricano l’auto ed effettuano i pagamenti, tutto tramite JuicePass.

Per il futuro, continueremo a lavorare per migliorare la customer experience, anche promuovendo un’ulteriore digitalizzazione e integrazione delle reti di ricarica, fondamentale per velocizzare lo sviluppo globale della mobilità elettrica”.

Le sue funzionalità

Il RADAR con notifiche giornaliere push sull’attivazione di nuovi punti di ricarica entro un raggio di 100 chilometri dalla località selezionata;
Il RATING che permette di valutare l’esperienza di ricarica dopo il rifornimento;
La PERFORMANCE DELLA SESSIONE DI RICARICA per monitorare l’andamento della ricarica in tempo reale con informazioni dettagliate sulla velocità di ricarica durante l’intera sessione.

Guardare alle esigenze dei clienti

Con JuicePass, Enel X consente ai conducenti di auto elettriche di attivare un proprio profilo, prenotare i punti di ricarica, gestire e pagare i servizi.

JuicePass di Enel X continuerà a evolvere in linea con le esigenze dei clienti e l’innovazione tecnologica nel settore della mobilità elettrica, per essere sempre al passo con i tempi.

L’app inoltre amplierà le proprie funzionalità, incorporando nuovi servizi offerti da Enel X e parti terze per offrire ai clienti un’esperienza integrata di mobilità tramite un unico punto di accesso.

JuicePass di Enel X gestirà tutte le soluzioni di ricarica di Enel X come JuiceBox, JuicePole e JuicePump, tenendo conto delle esigenze di ricarica dei clienti per tutti gli usi, da casa all’ufficio, e su un’ampia rete pubblica.

Impegno di Enel X verso la decarbonizzazione

Enel X sta lavorando per ampliare la rete di ricarica europea, per raggiungere oltre 36mila punti pubblici entro il 2022.  L’obiettivo è di accelerare l’adozione delle auto elettriche e la decarbonizzazione del settore dei trasporti.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter