giovedì, Novembre 7, 2024

Rome 16°C

Il Mare a Scuola, la campagna per affrontare la crisi climatica

Il Mare a Scuola, la campagna per affrontare la crisi climatica
Foto credit @Marevivo

Un viaggio a bordo della Motonave Patrizia di oltre 1.200 miglia.

Si è conclusa la tappa di Genova de “Il Mare a Scuola”, l’importante Campagna educativa promossa da Marevivo, in collaborazione con la MSC Foundation e la Fondazione Dohrn, nata per ribadire l’urgenza di inserire la cultura del mare e degli oceani nelle scuole, sottolineando l’importanza della sua protezione, come previsto dall’art. 9 della Legge Salvamare.

La campagna è partita da Napoli lo scorso 21 ottobre a bordo della Motonave Patrizia, per toccare poi i porti di Palermo, Livorno e Genova in un viaggio di oltre 1.200 miglia.

Molti i temi discussi ad ogni tappa a cui hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, scienziati, personaggi pubblici e cittadini che si impegnano a promuovere una maggiore consapevolezza tra i giovani su come affrontare la grave crisi climatica attuale.

Un successo di pubblico che ha visto più di mille studenti di scuole e Istituti Nautici locali, decine di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali e del mondo politico, tanti cittadini, darsi appuntamento a bordo della Motonave Patrizia, per sostenere gli obiettivi della Campagna.

Conoscere il mare con laboratori immersivi e seminari

I ragazzi a bordo della nave sono entrati in stretto contatto con il mare e sono stati coinvolti emotivamente attraverso laboratori interattivi, seminari tra cui l’esperienza unica della sala immersiva di bioacustica per “ascoltare” la voce dei cetacei, il campionamento e l’osservazione di numerose specie al microscopio e seminari sull’impatto dei cambiamenti climatici per l’ecosistema marino.

Hanno visitato inoltre la mostra itinerante di Marevivo “ONLY ONE – One Planet, One Ocean, One Health” presente a bordo e creata per spiegare la transizione ecologica necessaria a fronteggiare la crisi climatica.

Con il loro entusiasmo hanno confermato l’importanza di avvicinarsi al mare e alla natura in maniera concreta e consapevole, andando sul territorio e recuperando un contatto diretto con l’ambiente.

Il Mare a Scuola per l’Ocean Decade dell’UNESCO

Il Mare a Scuola ha ricevuto il patrocinio dell’Ocean Decade (2021-2030), il piano decennale UNESCO per mantenere l’Oceano in salute e invertire il suo ciclo di declino innescato dall’uomo.

Per Marevivo un orgoglio quest’importante riconoscimento che sostiene l’impegno dell’associazione a favore dell’alfabetizzazione oceanica e della sostenibilità.

Il Mare a Scuola nasce con l’obiettivo di dare ai giovani gli strumenti giusti per ristabilire il necessario equilibrio tra noi e la natura.

La Campagna “Il Mare a Scuola” è stata realizzata con il patrocinio del Decennio 2021-2030 delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto di Navigazione Libera del Golfo (NLG).

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter