Idea regalo? Un albero di cacao. Treedom è una piattaforma web unica nel suo genere che permette di piantare un albero a distanza e seguirne la crescita direttamente online. Dopo circa 10 anni di attività sono stati piantati più di 600.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia.
Ognuno di questi è curato direttamente da contadini locali, con rilevanti benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
L’avvicinarsi del Natale rappresenta un’occasione unica per un regalo sicuramente originale ma soprattutto di enorme utilità. Ogni albero di Treedom ha una propria pagina online, viene geolocalizzato e fotografato. Un’idea regalo capace di coinvolgere le persone ed al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing per le aziende.
Con Probios e Treedom un albero di cacao
Probios è un’azienda italiana, toscana per la precisione, che si occupa della distribuzione di alimenti biologici vegetariani e promuove da oltre 35 anni la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura. Con un’iniziativa, già partita a metà novembre, ha deciso di regalare un codice, utilizzabile poi tramite Treedom, per piantare un albero di cacao in Camerun ad ogni utente che effettuerà una spesa superiore a 60 Euro sul proprio e-commerce. Ogni utente contribuirà così a creare assieme a Probios una vera e propria foresta nell’incontaminata Riserva Faunistica di Dja, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Un ottimo modo per comunicare i propri valori e il rispetto per l’ambiente, nonché un innovativo regalo green per coinvolgere attivamente coloro che lo riceveranno: ciascuno dei partecipanti potrà attivare infatti la propria pagina su Treedom, direttamente collegata alla foresta Probios e potrà seguire via via la storia del proprio albero di cacao online.
Vantaggi per l’ecosistema e i contadini locali
L’intento è realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini locali di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo loro nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di lavoro, formazione e istruzione.
Con il progetto Probios-Treedom infatti vengono finanziati direttamente i contadini, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi. I contadini ricevono know-how e supporto tecnico per la piantumazione e gestione degli alberi che vengono geolocalizzati, fotografati e monitorati nel corso del tempo.
In questo modo, gli ecosistemi locali saranno rafforzati a lungo termine e nel corso della propria crescita assorbiranno CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.
La selezione delle specie da piantare è determinata in base alle necessità espresse dalle varie comunità, nel rispetto della biodiversità locale.
Il cacao, scelto per il territorio camerunense, apporta benefici alla comunità locale sia nello sviluppo economico, grazie ai suoi frutti e ai prodotti derivati dalla loro trasformazione, che nella protezione ambientale: migliora la qualità del suolo, riduce l’erosione, facilita il ripopolamento di varie specie animali, favorendo così in generale la biodiversità nella fauna e nella flora.
Infine, piantando ogni albero di cacao si stima un assorbimento di 55 Kg di CO2 in un periodo di compensazione di circa 10 anni.
Leggi anche: