lunedì, Marzo 31, 2025

Rome 12°C

I detenuti ripuliscono la città, come simbolo di inclusione, rieducazione e rispetto della legalità

I detenuti ripuliscono la città, come simbolo di inclusione, rieducazione e rispetto della legalità
I detenuti ripuliscono la città, come simbolo di inclusione, rieducazione e rispetto della legalità, foto di Xavier Messina su Pexels

Un’iniziativa in programma domenica 25 giugno nelle città di Reggio Emilia, Genova, Firenze, Castel Volturno e Cagliari voluta ed organizzata dall’associazione “Seconda Chance” e dalla onlus “Plastic Free”.

Il rispetto per la propria città e per l’ambiente si accompagna al rispetto delle legalità, delle regole e di chi ci vive accanto. Rieducare significa far comprendere che la civiltà passa anche per l’attenzione al mondo che ci circonda che va protetto e custodito.

Per rendere più forte questa verità diventa fondamentale il reinserimento nella società di chi ha avuto la sfortuna di sbagliare, magari partendo proprio dall’attenzione al decoro e alla pulizia dei nostri centri abitati.

Proprio per combattere il degrado e far sentire la voce di chi ha voglia di riscatto e di tornare alla vita con l’impegno e il sorriso senza sentirsi discriminato, il prossimo 25 giugno cinque città italiane saranno lo scenario del nuovo appuntamento contro il degrado ambientale.

Seconda Chance e Plastic Free un connubio all’insegna del riscatto e contro il degrado

Un evento organizzato da Seconda Chance, associazione del terzo settore che fa da ponte tra carceri e aziende per creare opportunità di reinserimento, e Plastic Free, onlus impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica.

Foto di Ron Lach su Pexels

Protagonisti saranno i detenuti provenienti dalle carceri di Genova, Reggio Emilia, Firenze, Secondigliano e Cagliari impegnati durante la mattinata di domenica nelle operazioni di bonifica di alcune aree degradate. Insieme a loro non mancherà il contributo di tanti volontari dell’associazione ambientalista che li guideranno nella raccolta di plastica, rifiuti e mozziconi di sigarette.

L’iniziativa di domenica prossima segue il grande successo dell’iniziativa di maggio nelle città Priverno in provincia di Latina, Palmi in provincia di Reggio Calabria e Bologna. Oggi come allora i detenuti scenderanno in campo con guanti, ramazze e soprattutto desiderio di condivisione, di partecipazione e spinti da tanto entusiasmo.

I cinque luoghi degradati che torneranno a vivere grazie ai detenuti e ai volontari

Questi saranno i cinque luoghi degradati dove si svolgerà l’azione di detenuti e volontari, invitando l’intera cittadinanza a partecipare all’evento e magari offrire il proprio contributo fisico: capolinea della funicolare Righi di Genova (ore 10), piazzale Europa a Reggio Emilia (ore 9:30), presso il Circolo La Rondinella a Firenze (ore 9), all’Oasi dei Variconi a Castel Volturno (Caserta, ore 9:30) e, infine, presso la Pineta Su Siccu, fronte Bonaria, a Cagliari (ritrovo ore 8:30).

Inclusione, rieducazione, rispetto dell’ambiente e della legalità sono le parole chiave della partnership tra Seconda Chance e Plastic Free. Chiunque voglia prendere parte alle diverse iniziative della onlus ambientalista, che hanno ottenuto anche il patrocinio delle singole Amministrazioni, può iscriversi direttamente sul sito www.plasticfreeonlus.it alla voce Unisciti a noi.

Luca Malgeri

Giornalista, laureato in Scienze Politiche, svolge la professione con passione, curiosità e il desiderio costante di conoscere e informare. Per quasi venti anni ha collaborato con la Tattilo, casa editrice che ha fatto della poliedricità il suo punto di forza, affrontando temi diversificati. Negli ultimi anni, seguendo l’evoluzione del settore, ha abbracciato il giornalismo online, concentrandosi su tematiche quali ambiente, sostenibilità e benessere degli animali. Il calcio rappresenta una delle sue più grandi passioni, che non solo segue da tifoso, ma continua a praticare con entusiasmo, nonostante l’inesorabile passare degli anni. Ama la famiglia, la vita attiva, le passeggiate, il buon cibo e vivere la natura. malgeri.greenplanetnews@gmail.com
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari