(Adnkronos) – Il leggendario attore hollywoodiano Gene Hackman è stato trovato morto nella sua casa di Santa Fe, nel New Mexico, insieme alla moglie, la pianista classica Betsy Arakawa, secondo quanto riporta il Santa Fe New Mexican. La polizia della contea di Santa Fe ha scoperto il corpo del due volte premio Oscar, 95 anni, e della 63enne Arakawa – sua moglie da 34 anni – e il loro cane mercoledì pomeriggio. Non si sospetta alcun omicidio e non è stata resa nota la causa della morte.
Lo sceriffo della contea di Santa Fe, Adan Mendoza, ha confermato la notizia oggi senza far riferimento né alla causa del decesso né a quando la coppia potrebbe essere morta: “Tutto quello che posso dire è che siamo nel bel mezzo di un’indagine preliminare sulla morte, in attesa dell’approvazione di un mandato di perquisizione”, ha affermato.
Gene Hackman, nato a San Bernardino (California) il 30 gennaio 1930, è stato una delle star statunitensi più attive dalla metà degli anni Sessanta. Nella sua carriera ha vinto due Oscar: nel 1972 come Miglior attore per ‘Il braccio violento della legge’ di William Friedkin e nel 1993 come Miglior attore non protagonista per ‘Gli spietati’ di Clint Eastwood. Ha vinto l’Orso d’argento a Berlino nel 1989 come miglior attore per ‘Mississippi burning – Le radici dell’odio’ diretto da Alan Parker, oltre a quattro Golden Globe (di cui uno alla carriera) e due Bafta.
Frequentemente utilizzato dal cinema hollywoodiano in ruoli negativi o ambigui, Hackman ha saputo dar vita negli anni a uno stile di recitazione che unisce un’estrema precisione nella costruzione del personaggio a un’istintività nervosa, con violenti sfoghi alternati a rabbia implosa. Lo caratterizzano fortemente lo sguardo che lascia affiorare continuamente le emozioni e i cambiamenti di umore dei suoi personaggi, i tratti duri del volto, nonché la fisicità adatta soprattutto ai film d’azione.