Martedì 18 febbraio, Garbatella festeggia il primo secolo, tante le iniziative per festeggiare insieme, per ricordare e (ri)scoprire lo storico rione operaio di Roma che ha conservato la sua anima popolare. In programma food, spettacoli, flash mob e itinerari. Una festa lunga un anno
Due sono le teorie sull’origine del nome Garbatella:
La prima teoria deriva dall’appellativo dato alla proprietaria di un’osteria di nome Carlotta (o Maria), così tanto benvoluta dai viaggiatori, da essere soprannominata “Garbata Ostella”, successivamente abbreviato in “Garbatella”. La seconda ipotesi fa riferimento al tipo di coltivazione della vite detto “a barbata” o “a garbata” nella quale le viti vengono appoggiate ad alberi di acero od olmo.
Le Sgarbatelle
Le Sgarbatelle, partigiane e staffette durante la seconda guerra mondiale, sono le donne di Garbatella che hanno organizzato una delle prime società di Mutuo Soccorso, gestendo una cassa comune pagando una quota settimanale, utile a erogare prestiti in caso di bisogno.
18 febbraio 1920
Il 18 febbraio 1920 il re Vittorio Emanuele III posa la prima pietra sui colli dietro alla Basilica di San Paolo. Bisogna rilanciare lo sviluppo urbanistico della città. La zona del polo industriale di Ostiense viene organizzata per ospitare i futuri lavoratori portuali. Con l’occasione viene tracciato un canale fra il Tevere e il Lido di Ostia. Tutte le vie sono state dedicate alle personalità del mondo marittimo italiano.
I primi cinque lotti che si trovano intorno a piazza Brin fanno parte del nucleo della Borgata Giardino Concordia e sono in stile barocchetto romano. Successivamente si sono aggiunti i lotti con i giardini comuni, le “case rapide” (costruite in fretta senza pregi architettonici) e gli alberghi collettivi, edificati dall’Istituto Case Popolari.
Garbatella 100, una bella occasione per festeggiare e scoprire un importante quartiere di Roma, camminando fra i lotti
A Garbatella brilla una nuova luce:
Lo scorso 12 febbraio il noto orologio dell’Albergo Rosso , costruito tra il 1927 e il 1929, uno dei simboli del quartiere della Garbatella è tornato a funzionare dopo che per decenni ha segnato le 11,25, cioè l’ora dell’inizio del bombardamento del 7 marzo 1944 che distrusse il quartiere e che provocò la morte di oltre cinquanta cittadini.
Un calendario ricco di eventi:
I festeggiamenti cominciano domenica Domenica 16 in Piazza Brin: si parte dalle ore 15 con una visita guidata teatralizzata, alla scoperta di aneddoti e curiosità sul quartiere, con “I Servitori dell’Arte” che, in collaborazione con il Teatro Palladium di Piazza Bartolomeo Romano, hanno ideato e confezionato un pomeriggio all’insegna della cultura, con il chiaro intento di rendere omaggio all’unicità di questo quartiere romano.
Garbatella 100
Il Municipio Roma VIII, in occasione dei cento anni del quartiere Garbatella, ha previsto un fitto calendario di eventi ed iniziative che si articoleranno per tutto l’anno.
Martedì 18 febbraio
- Alle ore 10.30 appuntamento a Piazza Brin, davanti alla prima pietra del quartiere, alla presenza dei rappresentanti istituzionali mentre insieme all’esibizione della Banda della Polizia Locale, le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole trasformeranno “il pincetto” di Garbatella in un palcoscenico spettacolare dedicato al nostro quartiere.
- Dalle ore 17.30 al teatro Palladium con il rettore dell’Universita’ Roma Tre, Luca Pietromarchi e Giuseppe Cerasa direttore de Le Guide di Repubblica presenteremo la Guida ai Sapori e ai Piaceri Roma Garbatella.
All’evento parteciperanno varie personalita’ di spicco tra cui Erri De Luca, Enrico Montesano, Rossana Di Lorenzo, Enzo Stajola, Francesco Zizzola, Riccardo Ghilardi e tanti altri . Segue programma del giorno
Ostiense: a due passi dalla Garbatella
Ostiense è stato posizionato, dal The Guardian, all’ottavo posto tra i dieci quartieri più cool d’Europa con Roma come unica città italiana. Dalla storia alla cultura, dalla cucina passando per l’architettura, la street art e il commercio.
Tour per il quartiere:
La Basilica di San Paolo, la Centrale Montemartini, un museo d’arte antica in una ex fabbrica, il cimitero acattolico con tombe di poeti importanti come John Keats e Percy Shelley, la Piramide di Caio Cestio, L’Università Roma Tre, la street art nella zona del porto fluviale, ristoranti, caffè letterari e trattorie. Simbolo del quartiere è l’ex Gazometro.
Link utili:
Anticipazioni del programma Garbatella100 (dal 14 febbraio al 20 settembre 2020) https://www.amedeociaccheri.it/wp-content/uploads/2020/02/antipazioni_programma_Garbatella100.pdf
Sito dell’VIII Municipio: https://www.facebook.com/MunicipioRomaVIII/?fref=mentions&__tn__=K-R
Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai
Foto: Manola Testai
Leggi anche