giovedì, Novembre 21, 2024

Rome 8°C

FEE e Corteva, in arrivo linee guida per il Mobility Manager Scolastico

FEE e Corteva, in arrivo linee guida per il Mobility Manager Scolastico
Foto credit @FEE

Il programma di educazione ambientale e di educazione allo sviluppo sostenibile a livello mondiale, vede coinvolti oltre 20 milioni di studenti in 73 paesi.

La Guida per il Mobility Manager Scolastico realizzata da Foundation for Environmental Education (FEE) Italia è in distribuzione in 700 scuole italiane. Le linee guida hanno ricevuto il supporto di Corteva Agriscience, nell’ambito del programma Eco-Schools, il più grande programma di educazione ambientale e di educazione allo sviluppo sostenibile a livello mondiale, che vede coinvolti oltre 20 milioni di studenti in 73 paesi.

La FEE è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede a Copenaghen in Danimarca e agisce con l’obiettivo principale della diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.

Il progetto nasce dall’applicazione della legge 28 dicembre 2015, n. 221, Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali.

Il progetto prevede nelle scuole la presenza del Mobility Manager Scolastico, dedicato alla promozione di modalità di trasporto sostenibili all’interno delle scuole.

Il ruolo è multifunzionale, difatti il Mobility Manager Scolastico dovrà occuparsi di:

  • sicurezza stradale,
  • riduzione dell’impatto ambientale,
  • promozione di uno stile di vita attivo tra gli studenti e il personale scolastico.

Occorre quindi fornirgli tutti gli strumenti necessari per la sua formazione.

La fondazione Fee Italia, con il supporto di Corteva, società interamente focalizzata sull’agricoltura, da anni partner per promuovere in Italia iniziative a supporto della sostenibilità, ha realizzato una guida completa per formare e aiutare questa nuova figura a svolgere un lavoro totalmente innovativo.

Il manuale offre schede didattiche destinate a studenti di tutte le età, offrendo un quadro completo del ruolo della Mobility Manager Scolastico e delle competenze necessarie per svolgere efficacemente il lavoro. Presenta inoltre, schede pratiche che illustrano con esempi concreti come attuare con successo iniziative di mobilità sostenibile all’interno dell’istituto scolastico.

Claudio Mazza, Presidente della fondazione FEE Italia, spiega: “Siamo certi che il nuovo Manuale per il Mobility Manager Scolastico potrà rappresentare uno strumento importante per coloro che promuovono la mobilità sostenibile nell’ambito delle istituzioni educative. Fornisce informazioni pratiche, istruzioni dettagliate e un quadro completo delle sfide e delle opportunità associate a questa figura, per la visione e la creazione di un futuro scolastico più sostenibile e consapevole. Il Mobility Manager Scolastico non è un semplice coordinatore, ma ispiratore e figura cruciale per un reale cambiamento.”

Il manuale sarà distribuito a circa 700 scuole della rete Eco-Schools in Italia e messo a disposizione di tutte le scuole italiane.

Gabriele Burato, Country Leader Italia di Corteva, dichiara: “Siamo sempre entusiasti di promuovere soluzioni e strumenti che contribuiscano a costruire un ecosistema più sostenibile, e di offrire il nostro sostegno a FEE partendo proprio dalle scuole e dall’educazione ambientale, in modo che studenti e scuole insieme abbiano la consapevolezza e gli strumenti per affrontare e contrastare i cambiamenti climatici.”

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter