“Fare Gol per il Pianeta”: si concluderà questa sera, con l’ultima partita in programma per la 35esima giornata di campionato, una lodevole iniziativa voluta da AWorld, zeroCO2, la Lega di Serie A e TIM, che ha previsto che per ogni gol segnato in giornata sarebbero stati piantati 100 alberi. Un’iniziativa per mobilitare il mondo del calcio a partecipare alla campagna “ActNow Speak Up!” delle Nazioni Unite
Saranno 2900 i nuovi alberi piantati a conclusione della 35esima giornata del campionato di Serie A, in attesa di Atalanta-Salernitana che verrà giocata questa sera. Tutto nasce da un’iniziativa che lega il mondo del calcio all’ambiente e che ha coinvolto la Serie A con il contributo dello sponsor ufficiale TIM e che ha previsto che per ogni rete segnata fossero messi a dimora 100 alberi.
“Facciamo gol per il Pianeta! Scarica AWorld, agisci e pianta un albero”, questo il claim dell’iniziativa voluta da AWorld, l’App scelta ufficialmente dalle Nazioni Unite a supporto della campagna globale contro il cambiamento climatico “ActNow Speak Up!”, e zeroCO2, una startup innovativa italiana. Entrambe sono certificate BCorp, un riconoscimento dato a quelle imprese che soddisfano i più alti standard di prestazioni sociali e ambientali, trasparenza e responsabilità, bilanciando profitto e scopo.
Tutte le squadre di Serie A hanno deciso di contribuire, coinvolgendo calciatori, pubblico e tifosi e scaricando l’App AWorld, a scendere in campo per segnare un gol decisivo per la salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo è ambizioso: piantare fino a 5.000 alberi e risparmiare 2250 tonnellate di CO2.
Per dar vita a un cambiamento concreto, nella vita come nello sport, AWorld e zeroCO2 invitano tutti a partecipare a “ActNow Speak Up!”, iniziativa globale per sensibilizzare il pubblico sull’importanza nell’avere un ruolo attivo nella battaglia al cambiamento climatico attraverso le piccole azioni quotidiane.
“ActNow” è un’iniziativa parte cruciale dello sforzo coordinato intrapreso dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza, l’ambizione e l’azione per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l’attuazione dell’Accordo di Parigi. Promossa principalmente tramite l’app mobile AWorld e sui social media, ActNow stimola un cambiamento nei comportamenti delle persone suggerendo azioni sostenibili e quantificandone l’impatto.