sabato, Novembre 23, 2024

Rome 5°C

Electrolux presenta l’evento su la cucina sostenibile del futuro

Electrolux presenta l'evento su la cucina sostenibile del futuro
Future Sustainable Kitchen Foto Electrolux

L’evento digitale presentato da Electrolux, Future Sustainable Kitchen, ha visto esperti dell’ecosistema alimentare riuniti attorno ad un traguardo comune: l’adozione di un’alimentazione più sostenibile come scelta da preferire

È indiscutibile, cuciniamo e mangiamo consumando ben oltre le risorse che il pianeta ha a disposizione e proprio per questo, nel mondo della cucina e del cibo è necessario mettere in atto un cambiamento. Electrolux, per discutere su come progettare questa evoluzione positiva, ha riunito specialisti di cucina, rivenditori, startupper del settore food tech, ONG e chef.

Durante il dibattito, che si è tenuto il 23 marzo scorso in streaming, ci sono stati diversi relatori, figure di riferimento e rilievo come Anna Ohlsson-Leijon (CEO di Electrolux Business Area Europe), Brent Loken (Global Food Lead Scientist per WWF), Gabriela Hernandez Galindo (Global Sustainability Director di Danone), Jon Sintorn (CEO di Nobia) e Kevin Yu (fondatore di SideChef). Inoltre molti altri attori con un ruolo chiave nella definizione della cucina del futuro.

Electrolux, le innovazioni per uno stile di vita più sostenibile

Crediamo in una cucina più sostenibile per il futuro. Abitudini di cottura e alimentari più sostenibili sono cruciali per la nostra salute e per quella del pianeta – il commento di Anna Ohlsson-Leijon (CEO di Electrolux Europe) -. Come produttore a livello mondiale di elettrodomestici e leader nella sostenibilità, vogliamo tener fede alla nostra responsabilità. Disponiamo delle informazioni sui consumatori e di tutte le innovazioni per consentire ai consumatori di agire per raggiungere uno stile di vita più sostenibile. Siamo convinti che questa sfida alimentare globale sia una battaglia non può essere portata avanti solo da pochi. Abbiamo bisogno di numerosi interlocutori per trovare insieme delle soluzioni”.

Anna Ohlsson-Leijon, CEO di Electrolux Business Area Europe

Durante l’incontro, gli argomenti trattati hanno ruotato intorno a quattro temi chiave: la sfida della sostenibilità alimentare, la progettazione di una cucina sostenibile, la collaborazione per una cucina sostenibile e lo sguardo alla cucina sostenibile del futuro. Michel Wolf, fondatore di Smart Kitchen Summit/The Spoon, ha moderato gli interventi.

Nel 2019 Electrolux ha lanciato il Programma Better Living che, attraverso un elenco di azioni mirate vuole contribuire a uno stile di vita migliore e più sostenibile in tutto il mondo. L’adozione di uno stile alimentare più sostenibile è tra gli importanti obiettivi da raggiungere entro il 2030.

Nel corso dell’evento, è stato annunciato un esempio concreto di come Electrolux, per aiutare i consumatori a rendere più semplice una cucina sostenibile, stia collaborando con partner innovativi.

Electrolux, insieme a SideChef, la piattaforma digitale dedicata alla cucina casalinga, e Le Cordon Bleu, la più grande rete di istituti specializzati in arte culinaria e gestione alberghiera in tutto il mondo, ha creato una nuova esperienza di cucina presentando gustose e sostenibili ricette a base di vegetali. Tutto grazie all’utilizzo di video con precise indicazioni sotto la guida degli chef Le Cordon Bleu.

I consumatori, grazie ai forni a vapore Electrolux, possono inviare le informazioni inerenti alla ricetta direttamente al loro elettrodomestico che, in maniera automatica, imposta il tempo, la temperatura e le modalità di cottura ottimali in modo che ogni pietanza sia saporita e gustosa.

Vanessa Butani, Head of Sustainability di Electrolux Europe

Pasti atti consapevoli, le opportunità di Electrolux

“Electrolux ha una grande opportunità: cambiare la percezione che cucinare in modo sano e sostenibile non sia facile e non permetta di assaporare pietanze gustose. Desideriamo incoraggiare le persone a nutrirsi bene, procurarsi e prendersi cura del cibo in modo che ne possano trarre vantaggio loro stesse e il pianeta – spiega Vanessa Butani, Head of Sustainability di Electrolux Europe -. Abbiamo bisogno di cambiare il modo in cui consumiamo e gestiamo gli alimenti. Per far sì che ogni pasto sia un atto consapevole per uno stile di vita migliore, dobbiamo guidare il cambiamento educando i consumatori ed esplorando nuove tecnologie”.

Leggi anche

Foto: Electrolux

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter