Marc Benayoun, Amministratore Delegato di Edison, ha ricevuto il Premio AIEE – Associazione Italiana Economisti dell’Energia, Energia Sostenibile “Edgardo Curcio” per l’impegno di Edison nell’affrontare le profonde trasformazioni del settore energetico e nel promuoverne, attraverso un ambizioso piano di investimenti, il ruolo determinante verso un sistema italiano sostenibile, competitivo e a basse emissioni di CO2
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato nell’ambito del seminario di studio “Il settore energetico nel 2018 e le prospettive del 2019” che si è svolto il 12 febbraio scorso presso la Sala dell’auditorium GSE (Gestore dei servizi energetici).
Del convegno ve ne daremo ampio resoconto nei prossimi giorni. Soprattutto perché sono emersi interessanti approfondimenti che smentiscono, stando a quanto riportato, alcune argomentazioni date per certe. Come quelle sulla domanda di petrolio e sulla situazione del diesel, tanto per fare alcuni esempi tra i più rappresentativi. Così come è stato molto interessante riflettere su come il nostro paese sia sempre più attento alle rinnovabili e al processo di decarbonizzazione. Questione che riporta l’attenzione su un punto fondamentale: la necessità di una rete adeguata per la distribuzione e l’organizzazione delle rinnovabili, vedi sistemi di accumulo, affinché la risultanza delle “nuove energie” realmente efficiente e i risultati una conseguenza.
Le motivazioni del premio
Il premio Edgardo Curcio è stato consegnato a Marc Benayoun alla presenza di numerosi ospiti tra cui Carlo Di Primio, presidente AIEE, Roberto Moneta, Amministratore delegato di GSE, Vittorio D’Ermo vicepresidente AIEE, Rita Pistacchio, Responsabile ufficio studi e analisi Unione petrolifera, Liliana Panei, Responsabile mercati e infrastrutture di trasporto e approvigionamento del gas naturale del Ministero dello Sviluppo economico e Ciro Rapacciuolo, Centro studi di Confindustria.
Sin dalla sua fondazione, in oltre 130 anni di attività nel settore energetico, Edison è rimasta al centro del sistema energetico italiano, ha accompagnato tutte le principali trasformazioni del settore e si prepara ad essere protagonista delle nuove sfide; in questo quadro ha avviato un importante piano di investimenti in Italia accompagnato da una profonda trasformazione operativa e dallo sviluppo di una politica di business sostenibile, tra i cui elementi chiave va segnalato l’ascolto degli stakeholders.
Marc Benayoun, è Amministratore Delegato di Edison dal 2016; in questi anni ha promosso una strategia basata sui clienti e servizi, generazione a basse emissioni di CO2 e soluzioni per la transizione energetica. Ha inoltre promosso il ruolo di Edison come piattaforma gas per l’intero Gruppo EDF concentrando in Italia le attività di gestione e sviluppo dei contratti a lungo termine e delle correlate infrastrutture.
Ha dichiarato Marc Benayoun: “Questo premio ha una valenza molto significativa, perché riconosce l’impegno di Edison nel dare un contributo concreto alla transizione energetica italiana. Abbiamo accelerato il nostro cammino verso innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. ”
Ha poi aggiunto: “Abbiamo concentrato su questo percorso un programma di sviluppo ambizioso nel campo delle fonti rinnovabili, della generazione sostenibile a gas, di un sistema di fonti gas competitive e sicure oltre che del mercato finale, con digitalizzazione e servizi innovativi. In questo contesto di mutamento del settore dell’energia, crediamo fortemente nelle opportunità che si aprono per il nostro Paese; pensiamo che l’Italia possa valorizzare le proprie eccellenze per consolidare un mix energetico sostenibile e sicuro, senza rinunciare alla competitività; con questo approccio organico ed integrato saremo in grado di conseguire una transizione socialmente inclusiva e che contribuisca a rilanciare l’economia e il benessere di imprese e famiglie”.