Ecomondo, un importante appuntamento che si rinnova dal 5 all’8 novembre alla Fiera di Rimini. Insieme a tanti altri eventi quali: Key Energy, il salone delle energie rinnovabili, il biennale Sal.Ve, salone del veicolo per l’ecologia, e la prima edizione di D,PE – Distributed Power Europe l’evento dedicato alla power generation
La 23a edizione della manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group, è aperta da Sergio Costa, Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Un edizione con numeri importanti: mille e trecento espositori da 30 Paesi, visitatori da 150 Paesi, con in programma 150 seminari con mille relatori.
Ecomondo è in collaborazione con associazioni industriali, ministeri, enti di ricerca e la Commissione Europea, l’OCSE, piattaforme tecnologiche europee e iniziative internazionali. Sarà previsto ampio spazio alle normative in ricerca ed innovazione e per la formazione in ambito professionale.
Presidiata tutta la filiera dell’economia circolare, dall’ecodesign ed efficienza al recupero e valorizzazione di materia prima ed energia, ai trasporti, alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate (anche marine) favoriamo il networking internazionale e la crescita delle aziende sui mercati di tutto il mondo.
In un’ unica piattaforma,tutti i settori dell’economia circolare, ecco di che cosa si occuperà Ecomondo:
- Rifiuti e Risorse
- Servizi per la gestione e valorizzazione integrata dei rifiuti
- Tecnologie e macchinari per il trattamento dei rifiuti urbani e industriali
- Attrezzature e mezzi per la raccolta e trasporto rifiuti
- Sistemi e contenitori per rifiuti
- Macchinari e attrezzature per la movimentazione e il sollevamento dei rifiuti
- Ecodesign e nuovi materiali
- Servizi di riparazione e ripristino
- Bioeconomia circolare
- Biobased industry
- Bioenergie
- Agrifood & Blue growth
- Bonifica e rischio idrogeologico
- Bonifiche dei siti contaminati e riqualificazione
- Rischio idrogeologico e prevenzione dalle calamità
- Acqua
- Ciclo idrico integrato
- Monitoraggio e digitalizzazione: acqua, aria, suolo
Ecomondo 2019 ospita l’annuale appuntamento degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio nazionale della green economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico per un’analisi e un aggiornamento sui temi economici e normativi. Quest’anno sono dedicati al tema “Per un Green New Deal in Italia e in Europa” con l’obiettivo di affrontare la crisi ambientale, a partire da quella climatica, la bassa crescita economica e la crescente disuguaglianza.
Anche a Key Energy si annuncia un importante evento di apertura: il Professor Vittorio Chiesa, direttore dell’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano presenterà uno studio di scenario che conterrà le previsioni future, oltre che sullo sviluppo delle energie rinnovabili, anche sul processo di riqualificazione del patrimonio immobiliare e sul trend della mobilità elettrica e sostenibile, temi decisivi per affrontare in maniera adeguata la decarbonizzazione al 2030.
GP News, con il direttore Daniele Del Moro, sarà presente per raccontare in working progress l’evento leader europeo della circular e green economy.
Fonte e informazioni: Ecomondo