È la sostenibilità la parola chiave di Cosmoprof Worldwide Bologna, la fiera internazionale che dal 14 al 17 marzo riunisce tutti i settori dell’industria della bellezza dalla materia prima al prodotto finito: 2900 espositori, 27 padiglioni di ogni paese, con l’arrivo previsto di 260mila visitatori
L’attenzione di questa edizione di Cosmoprof è l’ottica sostenibile appunto, per guardare anche alla cosmesi in modo meno impattante possibile per l’ambiente. Soluzioni industriali, materiali, processi, tecnologie con la mission di utilizzare fonti di energia rinnovabile con un occhio al riciclo degli scarti delle diverse produzioni. Persino i padiglioni della manifestazione sono stati rivisitati per l’occasione, con soluzioni architettoniche tali da creare oasi di ottimizzazione della luce naturale, con il minimo ricorso a tinture e vernici.
Materiali naturali e packaging sostenibili a Cosmoprof: la bellezza attenta all’ambiente
In particolare nel padiglione 19 ci sarà l’area S.M.A.R.T. di Cosmopack, ovvero le eccellenze nelle tecnologie nelle automazioni della cosmesi, il tutto concentrato a implementare qualità, efficienza, sicurezza e, ovviamente, sostenibilità. Negli spazi della fiera di Bologna, come nel padiglione 20, si può godere di una particolare installazione realizzata da Cosmopack e WGSN (The World’s Trend Authority) per esplorare il futuro della sostenibilità, nel mondo del colore e dei materiali innovativi. L’obiettivo è invitare i brand a riutilizzare i materiali naturali locali trasformandoli in nuove risorse per creare progetti artigianali e sostenibili. Non solo, usare pure prodotti biodegradabili, compostabili e rinnovabili.
A Cosmoprof anche lo shampoo No.Co. No Compromise
All’interno della sezione Cosmopack c’è poi il progetto The Factory, ovvero tutto quello che l’industria può fare per l’ambiente con in primo piano l’economia circolare in ambito del recupero delle plastiche. Qui ci sarà l’intero processo di realizzazione di un prodotto haircare di altissima qualità, sostenibile e in edizione limitata: NO.CO. NO COMPROMISE, cioè uno shampoo molto speciale, uno “scalp oil” ottenuto al 100% con tecnologie in grado di rispettare il pianeta senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Il design, curato da centedgrés, prevede elementi di derivazione naturale che lo pone tra i prodotti di nuova generazione water safe, limitando cioè l’utilizzo di acqua nella fase di risciacquo. Questo grazie a una formula completamente priva di micro-plastiche ed un flacone con polimeri rigenerati, messi a punto con una tecnologia innovativa e certificati “Carbon foot print”.
Tra gli eventi, anche quelli del mondo Nail con la proposta di smalti naturali, con linee a base di ingredienti di origine vegetale e la presenza di aziende che producono smalti vegani.
I settori di Cosmoprof sono Cosmopack, Cosmo perfumery & cosmetics, Cosmo hair & nail & beauty salon (fino al 18 marzo).