Il ruolo di RECOPET è fondamentale per favorire il cambiamento verso un’economia circolare sempre più vicina ai cittadini.
Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica avvia con Multi una nuova collaborazione per promuovere la sostenibilità grazie all’installazione dell’eco-compattatore RECOPET, presentato a Ecomondo lo scorso anno, nei centri commerciali gestiti da Multi in Italia, per la raccolta e il riciclo di bottiglie in pet.
RecoPet è un sistema incentivante che utilizza gli ecocompattatori, installati su superfici pubbliche e private, per aumentare la quantità di bottiglie in PET per bevande raccolte, con particolare riferimento a quelle usate fuori casa.
La partnership ha l’obiettivo di preservare le risorse e favorire il cambiamento verso un’economia circolare sempre più vicina ai cittadini.
“La partnership con Multi Italy rappresenta un impegno comune e una visione condivisa per un futuro più sostenibile. Siamo convinti che i cittadini accoglieranno questa opportunità come un’occasione per vivere un’esperienza di shopping più responsabile e attenta all’ambiente” dichiara il presidente di Corepla Giovanni Cassuti. “Grazie a iniziative come RECOPET, infatti, i consumatori hanno la possibilità di partecipare attivamente al ciclo virtuoso del riciclo, facendo scelte che non solo impattano positivamente sull’ambiente, ma contribuiscono anche al miglioramento del benessere collettivo, giorno dopo giorno”.
Il progetto di Corepla RECOPET, che ha già raccolto quasi 3,5 milioni di bottiglie in tutta Italia, ha come obiettivo quello di coinvolgere sempre più i cittadini nel processo di raccolta e riciclo delle bottiglie in pet, ovvero tutte quelle bottiglie che generalmente vengono utilizzate nel settore alimentare per acqua e soft drink, favorendo così la raccolta bottle-to-bottle attraverso la quale le bottiglie in plastica usate si trasformano in nuove bottiglie.
“Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Corepla, che ci consente di integrare nei nostri centri commerciali un sistema innovativo per il riciclo delle bottiglie in PET” ha dichiarato Luca Maganuco Senior Managing Director di Multi Italy. “Con l’introduzione degli eco-compattatori RECOPET, vogliamo non solo favorire una maggiore consapevolezza sull’importanza del riciclo, ma anche stimolare tutti gli utenti dei centri in gestione ad avere un comportamento responsabile e sostenibile. Questo progetto riflette il nostro impegno costante rispetto alle tematiche ESG, offrendo alle comunità locali un’opportunità concreta di contribuire a un’economia circolare e a un ambiente più pulito”.
Dopo l’installazione del primo ecocompattatore RECOPET presso il centro commerciale Forum Palermo, il progetto verrà esteso anche nei centri commerciali di Roma e Civitavecchia (GranRoma, Primavera e La Scaglia), procedendo poi alle installazioni nei centri commerciali di Marcon (Valecenter), Carpi (Il Borgogioioso), Brindisi (Colonne) e Siracusa (Belvedere), comprendendo anche attività di sensibilizzazione sul riciclo rivolte ai più piccoli, alle famiglie e a tutta la comunità locale.
RECOPET, l’utilizzo dell’ecocompattatore
L’utilizzo dell’ecocompattatore è semplice, basterà scaricare sul proprio smartphone l’App RECOPET, avvicinarsi alla macchina, inquadrare il QR code e collocare le bottiglie vuote (integre, non schiacciate), con codice a barre leggibile, nell’apposito vano, a questo punto si potrà ritirare lo scontrino per la raccolta punti, riuscendo a promuovere così comportamenti responsabili e virtuosi.