Un titolo che trae ispirazione dal territorio valdostano dove la parola “conte”, o anche “cunte”, significa appunto racconti, quelli dal sapore di montagna.
Scritto a quattro mani da Bobo Pernettaz e Franz Rossi, Conte dai monti, che ha debuttato il 15 ottobre al Festival Riverberi di Aosta, nasce dai ricordi e dalla fantasia degli autori.
Bobo Pernettaz è un affermato pittore valdostano, un sarto di legni esausti, conosciuto per il suo stile inconfondibile che mescola abilità pittoriche all’utilizzo di vecchi pezzi di legno e metallo che vengono modellati per dare tridimensionalità alle sue opere.
Franz Rossi è uno scrittore che ha pubblicato diversi libri, vincendo anche il Bancarella Sport nel 2014. Di origini veneziane, ha scelto di vivere a Emarèse, un piccolo paese della valle, e dal 2021 si è dedicato, oltre alla scrittura, anche al podcasting.
Nelle parole degli autori il significato di quest’opera: “L’idea di partenza era quella di raccontare la montagna. Non quella patinata delle riviste. Non quella epica dei documentari. Ma quella vera, fatta dalle persone, quella che ha radici profonde nel passato, ma sa che bisogna guardare al futuro con la mente aperta”.
Un’opera fuori dagli schemi, contaminazione di arti diverse
Conte dai monti, pubblicato da Borioula Media Company, nasce dalla contaminazione tra i linguaggi di arti diverse. Pernettaz e Rossi hanno deciso di sfidarsi uscendo dalle rispettive zone di comfort e, oltre agli strumenti che sono loro consoni, la pittura e la scrittura, hanno deciso di sperimentare nuove tecniche: il podcast, la voce, i suoni, la musica.
Ne è nata è un’opera unica che, secondo le parole degli autori “è un’occasione preziosa per creare un dialogo con chi legge e ascolta”.
Un volume di oltre 200 pagine che raccoglie 12 storie: per ognuna di esse, grazie ad un QR code, si può ascoltare la versione raccontata dalla voce di Bobo e arricchita dal paesaggio sonoro ricreato da Franz.
Le storie sono raggruppate in tre sezioni: il regno della fantasia, il regno delle suggestioni e il regno dei ricordi.
Tra una sezione e l’altra sono stati inseriti degli intermezzi musicali, corredati da un QRcode che rimanda a Spotify dove è possibile ascoltarli gratuitamente. Si presentano come poesie ma in realtà sono canzoni scritte e interpretate da Franz Rossi con l’ausilio dei musicisti Katia Perret (voce, pianoforte, armonica e fisarmonica), Marco Lavit (chitarra classica, chitarra solista), Antonella Gachet (violoncello). Gli arrangiamenti sono di Katia Perret e Marco Lavit.
La prefazione è firmata da Franco Faggiani, uno dei più amati autori di letteratura di montagna, mentre la postfazione è opera di Giovanni Storti, il Giovanni del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.
Conte dai monti è disponibile anche in edizione limitata e diventa un tour in Italia
Oltre al semplice libro (prezzo 25 Euro), Conte dai monti è disponibile in cofanetto (prezzo 100 Euro), disponibile in edizione limitata che, oltre al volume, contiene una replica numerata e autografata de “La Via dei Monti”, un’opera realizzata ad hoc da Bobo Pernettaz per fungere da copertina del libro
Una parte importante dell’esperimento multimediale di Conte dai monti è basato sull’incontro con le persone. Bobo e Franz hanno, per questo, deciso di portare le loro “conte” in giro per l’Italia in un calendario che li vedrà, per i prossimi mesi, girare librerie, festival, eventi in piazza, vernissage di mostre.
Durante questi eventi i due autori racconteranno, con il loro stile inconfondibile, la “Storia delle storie”, un racconto originale. Il programma completo viene aggiornato regolarmente sul sito dedicato al progetto.
Conte dai monti è in vendita nelle migliori librerie di montagna, online sul sito di Borioula Media Company e direttamente dall’editore durante le date del tour.
Book trailer di Conte dai monti.