Sempre più cittadini hanno iniziato ad adottare condotte virtuose al fine di limitare il più possibile il consumo di energia.
Costretto a mutare le proprie abitudini in conseguenza dell’innalzamento dei prezzi, un numero sempre maggiore di cittadini ha iniziato ad adottare condotte virtuose al fine di limitare il più possibile il consumo di energia.
Consumi energetici e risparmio energia: quali sono i comportamenti virtuosi adottati in Italia
Otto italiani su dieci adottano quotidianamente comportamenti virtuosi per cercare di contenere al massimo i consumi, e dunque anche i relativi costi. Trattasi di condotte consapevoli, poste in essere nella vita di tutti i giorni, le quali non comportano alcun dispendio di denaro.
In particolare, gli italiani prestano molta attenzione a far uso delle luci unicamente quando il bisogno lo richiede, oltre a limitare, sempre ove possibile, il dispendio d’acqua calda e cercare di tenere d’occhio la modalità “stand-by” dei vari elettrodomestici presenti in casa.
Per non parlare delle tecnologie, degli impianti e dei vari elettrodomestici pensati appositamente per contenere il dispendio di energia. Tra questi l’uso di lampadine a ridotto consumo, di termostati intelligenti, i quali rendono possibile la programmazione, e anche di elettrodomestici ad elevata “classe energetica”, ovvero con classificazione maggiore di A.
Ridotta invece la scelta degli italiani di ricorrere ad interventi di tipo strutturale, benché consentano di approfittare di agevolazioni fiscali.
Energia green e fonti rinnovabili: perché sono importanti per gli italiani
Per gli italiani è essenziale che la maggior parte dell’energia prodotta provenga da fonti rinnovabili. Un progressivo passaggio verso un utilizzo sempre più elevato delle rinnovabili, infatti, permetterebbe al nostro Paese di diminuire il consumo di combustibili fossili, oltre a garantire un ambiente più sano e una significativa decarbonizzazione dell’intero sistema di natura energetica.
Per questo risulta importante scegliere un fornitore che utilizzi esclusivamente energia da fonti rinnovabili. Questa è anche la tendenza attuale di un cittadino su due, il quale preferisce scegliere un fornitore energetico totalmente green, come ad esempio VIVI energia, migliorando così la sostenibilità della propria casa.
Inoltre, tra le opzioni maggiormente preferite dagli italiani vi è l’installazione di pannelli solari, la quale consente di generare elettricità direttamente dal sole e quindi da una fonte puramente rinnovabile.
Infine, c’è da dire che la maggior parte degli italiani, ovvero l’80%, ritiene che l’Unione Europea debba intervenire per regolamentare i prezzi dell’energia elettrica e modificare i modelli di gestione del mercato, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del “European Green Deal”.
Infatti, solo il 28% degli intervistati ritiene che le misure attuali siano sufficienti per contrastare l’aumento dei prezzi, mentre circa il 77% vorrebbe una strategia energetica chiara per gestire le attuali difficoltà e il 79% vuole facilitare la transizione verde del Paese.