mercoledì, Aprile 2, 2025

Rome 11°C

Cavoli che Sorrisi! Educare i bambini a colazioni e merende sane, divertendosi

Cavoli che Sorrisi! Educare i bambini a colazioni e merende sane, divertendosi
Cavoli che Sorrisi! Educare i bambini a colazioni e merende sane, divertendosi

Cavoli a Merenda, storica e raffinata location milanese, presenta il libro “Cavoli che Sorrisi!”. Scritto da Vanessa Viscardi e Giulia Bormida, è un volume di ricette dedicato ai bambini, per insegnare loro a preparare colazioni e merende sane, povere di zuccheri, prevenendo la formazione di carie ai denti. Il libro è scaricabile gratuitamente

Cavoli che Sorrisi! è un libro (da poter scaricare gratuitamente a questo link) dedicato all’educazione alimentare, seguendo una doppia finalità: aumentare la consapevolezza dei più piccoli sull’importanza del ruolo che ricoprono colazione e merenda durante la giornata, senza perdere di vista la cosa fondamentale: imparare divertendosi in cucina con i genitori.

Un libro quindi che mira a coniugare due differenti esigenze. La prima è quella di realizzare il desiderio di Vanessa Viscardi, chef di Cavoli a Merenda, di offrire ai suoi piccoli (i cavolini come ama chiamarli lei) un’alimentazione sana, nutriente ed equilibrata, senza dovere rinunciare a piatti gustosi e colorati; il tutto con un grande vantaggio: trascorrere del tempo costruttivo con loro trasformando l’educazione alimentare in gioco, allegria e grandi risate “con le mani in pasta e il naso infarinato”.

 “Questo libro per me non è solo una raccolta di ricette ma anche la mia missione. Un’educazione alimentare corretta è atto un d’amore verso i nostri figli oltre ad essere la miglior prevenzione per molte patologie: carie croniche, obesità, problemi vascolari, ecc. Il mio intento è quello di dimostrare che questo obiettivo è alla portata di tutti. Qui troverete ricette semplici ed economiche”. Aggiunge poi sorridendo: “Alle mie amiche più ostiche ripeto sempre che è un po’ come andare in palestra, sono faticose le prime due settimane ma poi i benefici sono talmente evidenti che diventa prima una necessità e poi buona abitudine”.

Giulia Bormida e Vanessa Viscardi

La seconda è quella di coinvolgere la dottoressa Giulia Bormida nell’educare bambini e famiglie ad un’alimentazione più sana e soprattutto povera di zuccheri, in modo da prevenire la malattia più diffusa al mondo: la carie.

 “Come leggerete nel libro, la carie è una malattia multifattoriale in cui lo zucchero ricopre un ruolo decisivo nell’origine di questa patologia. Parlando con i pazienti, mi sono resa conto che i pasti più critici sono la colazione e la merenda, che, oltre ad essere ricche di zuccheri e grassi, hanno scarso valore nutrizionale e sono spesso monotone. Ecco nascere l’idea ed il progetto che Vanessa è riuscita magistralmente ad interpretare. Educando i bambini possiamo sperare di crescere adulti sani con sorrisi smaglianti per tutta la vita”.

Con Cavoli che Sorrisi! si vuole far vivere a bimbi e genitori momenti unici, divertendosi con accostamenti insoliti in grado di stimolare la curiosità ed educare i piccoli di casa. Il libro contiene 56 ricette divise per stagione, per sfruttare al massimo la stagionalità con ingredienti genuini, freschi e facilmente reperibili in ogni momento!

Foto: per gentile concessione dell’Ufficio Stampa GoNuts Communication

Luca Malgeri

Giornalista, laureato in Scienze Politiche, svolge la professione con passione, curiosità e il desiderio costante di conoscere e informare. Per quasi venti anni ha collaborato con la Tattilo, casa editrice che ha fatto della poliedricità il suo punto di forza, affrontando temi diversificati. Negli ultimi anni, seguendo l’evoluzione del settore, ha abbracciato il giornalismo online, concentrandosi su tematiche quali ambiente, sostenibilità e benessere degli animali. Il calcio rappresenta una delle sue più grandi passioni, che non solo segue da tifoso, ma continua a praticare con entusiasmo, nonostante l’inesorabile passare degli anni. Ama la famiglia, la vita attiva, le passeggiate, il buon cibo e vivere la natura. malgeri.greenplanetnews@gmail.com
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari