Dal 13 al 15 settembre 2024, il Comune di Sante Marie (AQ) sarà il palcoscenico della prima edizione del Briganti Film Festival, un appuntamento culturale dedicato alla celebrazione del cinema indipendente e alla promozione di artisti che, attraverso il mezzo audiovisivo, esprimono libertà e creatività.
Briganti Film Festival, una manifestazione dedicata al coraggio dell’arte e del cinema. Questo nuovo festival, che ha ricevuto l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, è frutto dell’organizzazione di Oro Studios in collaborazione con il Comune di Sante Marie.
Il Briganti Film Festival nasce con l’intento di diventare una vetrina per quei “briganti del cinema”, registi e autori che, con coraggio e originalità, osano sfidare le convenzioni proponendo nuovi linguaggi e tematiche nel panorama cinematografico.
Briganti Film Festival, una manifestazione dedicata al coraggio artistico
Il festival è un tributo al coraggio artistico, un valore che sentiamo particolarmente vicino. Due saranno le sezioni competitive principali: “Briganti del Cinema”, aperta a tutti i registi italiani senza limiti di età, e “Brigantesse del Cinema”, dedicata esclusivamente alle registe donne. “Dedicato a coloro che mantengono sul proprio cammino il cuore libero di un brigante”: è questo il motto della manifestazione e a me piace molto.
Un bel richiamo, una bella metafora quella che si ispira ai briganti che, in molte regioni, sono stati la forza rivoluzionaria capace di opporsi a chi digeriva male un’Unità d’Italia (a tratti ancora incompiuta). Basti pensare a quel Carmine Crocco, generale dei briganti, personaggio leggendario, cui anche il cinema ha dedicato non pochi momenti.
Queste categorie si prefiggono di riconoscere e premiare opere che si distinguono per la loro autorialità e capacità di innovazione. Alla guida del Briganti Film Festival, nel ruolo di presidente, c’è Marco Monno, produttore e fondatore di Oro Studios, mentre la direzione artistica è affidata a Marianna Adamo, regista, attrice e sceneggiatrice. Il celebre attore Franco Nero, una vera e propria icona del cinema italiano e internazionale, sarà il presidente onorario, conferendo ulteriore prestigio all’iniziativa.
Per tre giorni, Sante Marie si trasformerà in un vibrante centro di incontro e dialogo per tutti gli amanti del cinema, offrendo una serie di proiezioni, incontri e panel di discussione. Questi eventi paralleli rappresentano un’opportunità per approfondire il ruolo del cinema nella valorizzazione dei territori e per esplorare le possibilità offerte dalle coproduzioni internazionali.
Il Briganti Film Festival si configura quindi come una preziosa occasione per scoprire e supportare nuovi talenti, consolidando al contempo la ricca tradizione cinematografica italiana in un contesto che esalta la creatività e la sperimentazione.
Per qualsiasi informazione sul festival e sul programma è possibile visitare il sito www.brigantifilmfestival.it.
Una risposta