venerdì, Aprile 4, 2025

Rome 14°C

Biodiversità Nascosta, il progetto del Polo Museale Sapienza

Biodiversità Nascosta, il progetto del Polo Museale Sapienza
Foto Credit @Ufficio Stampa - Roberta Melasecca

L’inaugurazione il 4 aprile 2025 ore 17.00.

Prende vita al Museo Orto Botanico di Roma il progetto “Biodiversità Nascosta”, presentato dal Polo Museale Sapienza. L’evento che verrà inaugurato il 4 aprile 2025 alle ore 17, mira a mettere in luce l’importanza spesso trascurata degli insetti attraverso un’esposizione innovativa di modelli 3D che mostrano la complessità e la bellezza nascoste di creature comunemente incompresi.

Biodiversità Nascosta, il focus

La mostra “Biodiversità Nascosta”, a cura di Pierfilippo Cerretti, in collaborazione con le ricercatrici Noemi Spagnoletti e Aleida Ascenzi, il ricercatore Dario Nania, insieme al conservatore Maurizio Mei e alla curatrice Caterina Giovinazzo, è promossa e finanziata da Sapienza Università di Roma nell’ambito del Bando Terza Missione 2023,

Il focus del progetto e dell’allestimento sono 8 modelli 3D in resina di quattro insetti: la mosca (Sarcophaga carnaria),l’ape (Osmia cornuta)il coleottero (Oryctes nasicornis) e la zanzara (Anopheles).

Ogni modello 3D, ottenuti tramite scansioni ai raggi X degli stadi larvale e adulto,  sarà da spunto per i visitatori per raccontare storie nascoste e misteriose, suggerendo al pubblico uno sguardo inedito sulla complessità dei sistemi naturali e trasformando l’attuale percezione che si ha degli insetti, spesso visti come fastidiosi o nocivi.

Biodiversità nascosta, rivolgendosi ad un vasto pubblico infatti, vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della biodiversità, prendendo spunto dalla straordinaria moltitudine di insetti che popolano il pianeta ed evidenziando il loro ruolo fondamentale nell’ecosistema e il loro impatto in ogni attività umana.

L’obiettivo del progetto è far comprendere quanto la biodiversità abbia un valore inestimabile cambiando la prospettiva su come relazionarsi con organismi che hanno di fatto una pessima fama, promuovendo un nuovo rispetto per queste creature come elementi fondamentali per il benessere della natura.

Coinvolgendo non solo studiosi e studenti, ma anche il grande pubblico, questa esposizione si propone di modificare la percezione umana del mondo naturale.

L’esposizione al Museo Orto Botanico si snoda attraverso una mostra-percorso dove i visitatori potranno osservare i modelli 3D di adulti e larve al centro del percorso e materiale originale sia museologico sia iconografico.

Gli organizzatori tramite l’unione tra scienza e arte, hanno dato vita ad un’esperienza didattica e immersiva che stimola la curiosità e l’apprendimento.

Inforomazioni utili

Il progetto “Biodiversità Nascosta” è visitabile presso il Museo Orto Botanico di Roma, situato in Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24.

Inaugurazione 4 aprile 2025 ore 17.00

La mostra rimarrà aperta fino all’11 maggio 2025, orario tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30.

L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto Orto Botanico: 5,00 € intero – 4,00 € ridotto – Gratuito: bambini minori di 6 anni; diversamente abili e loro accompagnatori, docenti accompagnatori di gruppi scolastici

Biglietteria: 06 49917107, dalle 10:00 alle 17:30.

info-ortobotanico@uniroma1.it
https://ortobotanico.web.uniroma1.it/

Germana Ferrante

Giornalista, Caporedattrice e responsabile della comunicazione per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso. Svolge la professione di giornalista sulle tematiche ambientali e della sostenibilità online, settori che negli ultimi anni hanno avuto una crescita tale da acquisire importanza primaria. Tra le varie passioni ci sono la fotografia, i viaggi alla scoperta delle varie culture del mondo, gli animali pelosetti, la lettura e la cucina di cui intende portare avanti la tradizione con un pizzico di innovazione sul suo sito personale Mind Cucina e Gusto (www.mindcucinaegusto.com). g.ferrante@greenplanetnews.it.
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari