Al via oggi in Italia la campagna Race to Zero, la corsa alle emissioni zero promossa dall’ambasciata Britannica in collaborazione con Italy for Climate, l’iniziativa italiana sul clima della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, sostenuta da un gruppo di imprese virtuose (Chiesi, Conou, Davines, e2i energie speciali, ERG, illy, ING Italia)
Race to Zero coinvolge, all’interno delle Nazioni Unite, tutti gli attori non governativi, cioè imprese, città, regioni e università, che stanno mettendo in campo impegni mirati alla neutralità carbonica e che vogliono essere leader di una maggiore ambizione climatica in vista della COP26, che si terrà a Glasgow nel 2021.
L’obiettivo di Race to Zero
Il raggiungimento delle zero emissioni nette entro il 2050 è l’obiettivo climatico di riferimento diventato ormai imprescindibile. Sono sempre più numerosi i Paesi che negli ultimi mesi hanno raccolto questa sfida annunciando impegni di neutralità carbonica, come emerso lo scorso 12 dicembre anche nel corso del Climate Ambition Summit in occasione dell’anniversario dell’Accordo di Parigi.
Oltre questi attori, l’Unione europea che ha raggiunto l’accordo per l’ambizioso target al 2030 di riduzione del 55% delle emissioni, la Cina, il Giappone e la Corea del Sud, oltre al Regno Unito-(68% delle emissioni entro il 2030) che ospiterà la COP26 in partnership con l’Italia.
In quest’ambito, i riflettori sono puntati anche sugli Stati Uniti che, con la nuova presidenza di Joe Biden, potrebbero tornare protagonisti sulla lotto ai cambiamenti climatici.
Race to Zero mira a riunire e promuovere tutti gli attori “non governativi” che, pur non avendo un ruolo diretto negli Accordi globali, hanno preso impegni di neutralità carbonica delle loro attività prima del 2050.
Oltre questo impegno, gli attori della campagna devono anche aver definito un obiettivo di riduzione delle emissioni al 2030, individuare un piano di azione da mettere in campo fin da subito ed essere disponibili a rendere pubblici i loro progressi.
Cambiamento climatico, la minaccia
Jill Morris , l’ambasciatore britannico spiega: – “Seppure le nostre preoccupazioni siano giustamente rivolte all’emergenza sanitaria del Coronavirus, non dobbiamo dimenticare che stiamo affrontando anche un’altra minaccia, quella del cambiamento climatico. E’reale e sta accelerando. Italia e Regno Unito hanno, nella partnership per la COP26 e nelle rispettive presidenze del G20 e del G7, l’opportunita’ di influenzare l’agenda globale e portare tutti i governi mondiali a perseguire politiche di riduzione delle emissioni, di finanza climatica, di adattamento e resilienza”.
“La nostra partnership con Italy for Climate – prosegue l’ambasciatore – e’ un’ulteriore conferma dello strettissimo rapporto che abbiamo con l’Italia, a livello istituzionale e non solo, e del fatto che entrambi i nostri Paesi ritengono che il successo della COP26 sia una massima priorità”.
Attualmente fanno parte della campagna mondiale delle Nazioni Unite già 1.397 imprese, 454 città, 23 Regioni, 74 grandi investitori e 569 università. Di questi, sono italiane 35 imprese, 10 università e 3 città metropolitane. Sono loro i veri protagonisti della “rivoluzione green” che coinvolge la società e l’economia, e sono loro che la campagna mira a coinvolgere sempre più.
“La sfida della neutralità climatica, delle emissioni nette zero – ha dichiarato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – può essere vinta, ma occorre rapidamente passare dagli obiettivi dichiarati alle misure per raggiungerli, utilizzando al meglio le possibilità tecnologiche già disponibili con costi sostenibili. È indispensabile rafforzare il coinvolgimento e l’iniziativa diretta dei cittadini, delle imprese e delle città, oltre ai governi nazionali, perché la transizione alla neutralità climatica segna un cambio storico di civiltà, possibile solo con un’ampia partecipazione”.
Con la sua leadership nel campo della green economy, l’Italia fornirà attraverso le sue imprese e territori un contributo importante alla campagna delle Nazioni Unite. Nello stesso tempo, chi si impegnerà, potrà trarre enormi vantaggi economici e reputazionali dall’adesione alla campagna globale di Race to Zero, con l’Italia che ospiterà gli eventi preparatori del Summit in qualità di partner del Regno Unito.
Italy for Climate, con l’avvio della campagna di promozione di Race to Zero in Italia, diventa un punto di riferimento importante dell’iniziativa delle Nazioni Unite nel nostro Paese.
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