giovedì, Novembre 21, 2024

Rome 15°C

Facciamo che i nostri piccoli diventino “Bambini Botanici”

Facciamo che i nostri piccoli diventino “Bambini Botanici”
Facciamo che i nostri piccoli diventino “Bambini Botanici”, foto di Pixabay da Pexels

È un’iniziativa della Scuola del Verde dei Bambini, con l’opportunità di conoscere le specie arboree che abitano l’Orto Botanico, divertirsi con giochi di avventura e disegnare la natura.

Avete mai riflettuto su quanto bene possa fare ai nostri bambini vivere a contatto con la natura? Forse non quanto sarebbe necessario, se è vero che in Italia un bambino su 5 non gioca regolarmente all’aperto con i coetanei, mentre trascorre in media 44 ore alla settimana davanti a TV e media elettronici.

Ma ciò che è ancora più preoccupante è che la maggior parte dei giovanissimi che vivono in città non ha sviluppato alcuna relazione forte con il mondo naturale, e questo per tante ragioni, dalle paure dei genitori, all’attrattività dell’intrattenimento al chiuso, dalla distanza da casa di parchi e aree verdi alla strutturazione rigida del loro tempo.

Gli studi scientifici ci avvisano e confermano che chi trascorre più tempo nella natura ha meno probabilità di avere problemi di salute mentale in età avanzata, impara a giocare in un modo più creativo, sviluppa migliori funzioni cognitive e sociali e gode di un maggior equilibrio psicologico. Sembra più che sufficiente per avviare un cambio di rotta deciso.

La Scuola del Verde dei Bambini, stimolare alla riflessione sull’importanza della natura

Un esempio evidente di quanto è necessario fare per avvicinare i più piccoli alla natura, arriva da La Scuola del Verde dei Bambini, un nuovo progetto di outdoor education dedicato ai giovanissimi sviluppato a margine della XII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, la più importante manifestazione espositivo-culturale dedicata al verde urbano che la città di Roma anche quest’anno ha ospitato nel mese di aprile con un vero e proprio boom di visitatori.

La Scuola del Verde dei Bambini promuoverà iniziative di esplorazione e riflessione sull’importanza dell’ambiente naturale specificamente dedicate giovanissimi con la mission di incoraggiare il loro senso critico, stimolare un senso di connessione, rispetto e meraviglia, da “sentire” e condividere con gli adulti, affinché si affermino nuovi modelli di convivenza eco-sostenibile per vite in città più pulite, verdi e felici.

 Si parte con “Bambini Botanici” il 10 e 11 giugno all’Orto Botanico di Roma

Il debutto è all’Orto Botanico di Roma sabato 10 e domenica 11 giugno con l “Bambini Botanici”, prima edizione di un evento sensoriale-esperienziale, per spiegare l’importanza degli alberi ai bambini e sviluppare l’empatia nei confronti dell’ambiente naturale e del mondo ancora misterioso di questi meravigliosi compagni di vita. Una risorsa enorme, in parte ancora inesplorata o inespressa, se pensiamo che ad oggi il 20% degli alberi nel mondo non ha ancora un nome. L’evento si svolge in collaborazione con l’Orto Botanico di Roma e con il patrocinio del Comune di Roma, Assessorato Ambiente.

Gaia Zadra, ideatrice e direttrice del Festival del Verde e del Paesaggio, ha spiegato il significato profondo dell’iniziativa: “Quello della felicità in casa e in città attraverso un maggior protagonismo e cura della natura è stato il filo conduttore del Festival del Verde e del Paesaggio in cui ci siamo però resi conti che a questo territorio di impegno che ci caratterizza da anni mancava un tassello importante, quello rivolto alle nuove generazioni

Per questo abbiamo deciso di offrire alla città un progetto con attività educative e di gioco specifiche che stimolino l’apprendimento spontaneo, partendo dalla loro curiosità e biofilia innata attraverso esperienze dirette, esplorazione e sperimentazione nella natura.

La nostra intenzione è di fare di “Bambini Botanici,” se il pubblico lo apprezzerà, un appuntamento ricorrente come occasione di riflessione, relazione e festa in cui grandi e piccoli si possano ritrovare per scoprire che insieme possiamo fare moltissimo per la difesa del pianeta. Perché sono le piccole azioni ripetute nel quotidiano che poi diventano postura esistenziale”.

Le iniziative di “Bambini Botanici” tra avventura, nuove conoscenze, giochi e disegni   

Bambini Botanici”, all’Orto Botanico di Roma, prevede l’accesso gratuito per i bambini fino agli 11 anni. Molte le proposte per una divertente avventura lunga due giorni tra le querce, gli aceri, i platani del Bosco mediterraneo. Ma anche i meravigliosi alberi monumentali, le palme alte 25 metri, i tassi, pini, cipressi e le tante specie che abitano l’Orto Botanico, regno segreto di piante, animali, vegetali e creature fantastiche.

Si va dal gioco a tappe “Alle radici degli alberi” per riconoscerne provenienza e super poteri, alla Caccia al tesoro e alle sessioni di letture teatrali o ancora scoprire le tracce di fate e draghi con un Gioco dell’Oca o creare la propria bacchetta magica.

Foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

Bambini e ragazzi potranno poi vestire i panni di investigatori speciali cercando le tracce lasciate dagli organismi che abitano l’Orto Botanico o ancora disegnare con acquerelli e matite la natura immaginaria, ascoltare cosa dicono gli albericostruire con elementi naturali creature fatate. O ancora imparare a conoscere le api selvatiche e i bombi, le loro piante e fiori preferiti dove fanno “casa”.

La Scuola del Verde dei Bambini promuoverà nei prossimi mesi un intenso programma di attività ed eventi anche in altri luoghi della città e in collaborazione con enti, istituzioni e professionisti.

Per ogni informazione sull’iniziativa e rimanere aggiornati sulle attività della Scuola, è possibile iscriversi alla newsletter o consultare il sito internet www.scuoladelverde.it.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter