A Milano Rho la fiera di settore ospiterà il convegno dei Florovivaisti Italiani sul mercato delle piante
“Il futuro delle città è green”: questo è il messaggio chiave per il sistema-Paese. A Myplant & Garden, il Salone internazionale del Verde ne sono convinti. L’evento professionale tra i più importanti al mondo è giunto alla VII edizione,
L’Associazione Florovivaisti Italiani sarà presente a MyPlant & Garden a Milano Rho dal 22 al 24 febbraio presso lo stand L40 al padiglione 12 per presentare la propria attività e incontrare nuovi soci.
Il giorno 24 febbraio i Florovivaisti Italiani organizzano un convegno rivolto al mercato delle piante, in anni complicati, dopo una pandemia, una guerra che non cessa e con aumenti delle materie prime che minano da vicino la stessa esistenza del comparto.
Il tutto aggravato dagli effetti del cambiamento climatico. Problemi che richiedono soluzioni all’insegna del verde, dell’innovazione e della digitalizzazione.
I Florovivaisti Italiani ne parleranno con importanti realtà del mondo produttivo, per conoscere cosa succede in Italia e in Europa. L’appuntamento si svolgerà, finalmente in presenza, dalle 11,00 alle 13,00, presso la sala convegni M48 al padiglione 12.
Con il Presidente Florovivaisti Italiani Aldo Alberto saranno presenti, i Presidenti dei principali distretti produttivi italiani, il sottosegretario MASAF On. Patrizio La Pietra e il Presidente Nazionale della Cia – Agricoltori Italiani, Cristiano Fini.
Dal 22 al 24 febbraio prossimi, Myplant si trasformerà in un maxi-giardino di 45.000mq di FieraMilano Rho – pari a 6,5 campi da calcio, o a 170 campi da tennis – dove le soluzioni verdi a 360°, dalle decorazioni per la casa alle coltivazioni, dai giardini – anche terapeutici e inclusivi – alle città, dai campi sportivi al paesaggio, agli spazi pubblici, alle infrastrutture verdi e alla mobilità dolce, troveranno spazio.
I pollici verdi italiani, secondo gli ultimi dati diffusi da Myplant, sono 17milioni (erano 10 nel 2012) e le produzioni italiane di fiori e piante – eccellenza riconosciuta a livello internazionale – nel 2021 sono tornate a crescere (con Toscana, Liguria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte in testa), così come l’export (da record) e i consumi.
Il florovivaismo è una industry in grado di dare un contributo decisivo alle problematiche climatiche e ambientali, dalla forestazione urbana ai benefici salutistici, estetici ed economici che ne derivano.
Altissima l’attesa per i nuovi trend decorativi per case e cerimonie, le performance di composizione floreale a cura delle migliori scuole internazionali e, sempre in tema di fiori, le novità varietali per piante sempre più belle, resistenti e prestigiose.
Questa edizione del Salone (VII) conta su 650 marchi in esposizione, il 22% dall’estero, sull’arrivo di 140 delegazioni di buyer da 43 Paesi e 5 continenti e 180 giornalisti accreditati.
Attesi in fiera 20.000 operatori dal mondo, a testimonianza di una attenzione crescente per le tematiche green.