Oggi ci sono alcuni elementi d’arredo che non possono mancare e che si presentano come necessari per realizzare un bagno moderno e dal design curato
Esistono, infatti, elementi d’arredo che si possono comunque inserire senza problemi anche se si ha una metratura ristretta. Ecco quali sono i complementi d’arredo consigliati per un bagno!
Lavabo sospeso o con piano integrato: due soluzioni di design
Nella realizzazione e ristrutturazione del bagno, un elemento che non può mancare è il lavabo. Oggi esistono diverse soluzioni di design moderno alle quali ci si può ispirare.
Chi preferisce un lavabo dall’estetica interessante ma molto minimal può scegliere un semplice lavabo sospeso che non presenta alcun mobiletto o piano d’appoggio.
Questa tipologia di lavabo libero è perfetta per i bagni di piccole dimensioni. I lavabi con piano di appoggio, invece, creano un mix ottimale tra design e funzionalità. Il piano d’appoggio può essere realizzato in vetro, in laminato oppure in legno.
Installazione di sanitari a filo parete
Un’altra soluzione di design per il bagno riguarda l’installazione di sanitari a filo parete. Questa non solo permette di avere un ambiente più moderno ma anche più pulito.
Infatti, con gli elementi poggiati sul muro si evitano fastidiose intercapedini che possono generare polvere e fastidi durante le operazioni di pulizia.
Il wc, il bidet e il lavabo a filo parete, in questa direzione, sono la soluzione migliore. Si possono, inoltre, scegliere le forme moderne come le linee geometriche oppure quelle morbide e tondeggianti, con una colorazione peculiare per arricchire lo spazio.
Non c’è bisogno di scegliere per forza il bianco candido. Oggi vanno molto di moda sia i colori pastello sia quelli scuri.
Termoarredo e scaldabagno a gas
Una soluzione moderna è l’installazione di uno scaldasalviette da bagno che non solo migliora il design del bagno ma rende anche tutto l’ambiente più pulito, lineare e di design. Esso è inoltre, funge da complemento d’arredo utile in quanto asciuga le salviette usate dopo la doccia o dopo la detersione del viso.
Per rendere il bagno confortevole si può anche optare per lo scaldabagno a gas. Scegliendo il migliore scaldabagno a gas si può ottenere l’acqua sanitaria calda in qualunque momento e senza i fastidi che danno in genere quelli elettrici, che rendono molto più complesso e limitato l’approvvigionamento di acqua calda.
Realizzazione di una doccia a filo pavimento
Un’altra soluzione moderna per un bagno dall’estetica lussuosa e pulita è la realizzazione la doccia walk-in che consente l’ingresso praticamente senza dover alzare un piede.
Inoltre, sono più semplici da pulire e hanno un aspetto moderno, lineare che impreziosisce il bagno. Consigliate le docce con vetrate a specchio e dotate di una colorazione con luci pensate per la cromoterapia.
Pavimenti e piastrelle per il bagno
Infine, non bisogna dimenticare la scelta della giusta pavimentazione e delle piastrelle migliori per il bagno. I pavimenti possono essere realizzati in grés porcellanato color panna oppure scuro, o effetto marmo. Un’altra soluzione è il laminato che ha un effetto simile al parquet ma non si rovina con l’umidità.
Per quanto riguarda le piastrelle, bisogna scegliere modelli che possano adattarsi al meglio allo stile del bagno e anche a quello dei sanitari installati. Le colorazioni migliori per le piastrelle sono quelle chiare, perché rendono gli spazi più ampi e confortevoli.