Il Kyoto Club è composto da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali che si associano con la volontà di ridurre le emissioni di gas-serra e gestire correttamente i rifiuti
Il Consorzio Nazionale RICREA che da 25 anni ha l’importante compito di salvaguardare l’ambiente agevolando e assicurando il riciclo degli imballaggi in acciaio, secondo le normative europee, si inserisce in questo contesto.
Le imprese, gli enti, le associazioni e le amministrazioni locali che si associano al Kyoto Club sono accomunati dalla volontà di ridurre le emissioni di gas-serra e gestire correttamente i rifiuti, attraverso un’incessante attività di sensibilizzazione dei cittadini riguardo il tema della raccolta differenziata, del riciclo dei rifiuti e dell’utilizzo delle energie rinnovabili.
La collaborazione di Ricrea e Kyoto Club
Insieme, RICREA e Kyoto Club collaboreranno alla promozione di attività ecosostenibili e continueranno a formare ed informare i cittadini riguardo l’importanza di una corretta raccolta differenziata.
L’Italia, proprio grazie al loro impegno e al coinvolgimento di quasi seimila comuni, è un’eccellenza europea nella raccolta e nel riciclo degli imballaggi in acciaio.
L‘acciaio è un materiale permanente che può riciclarsi al 100% e all’infinito: barattoli, scatolette, fusti, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure in acciaio, una volta raccolti, possono tornare a nuova vita sotto forma di nuovi prodotti, come binari ferroviari o arredi urbani dopo essere stati fusi essere fusi in acciaieria.
Nel 2020 in Italia è stato avviato al riciclo il 79,8% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, ovvero 370.963 tonnellate, superando del 9,8% la quantità stabilita dagli obiettivi di legge per il 2025.
Si tratta di un traguardo importante non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia: gli imballaggi in acciaio avviati al riciclo grazie alla gestione diretta di RICREA hanno consentito di risparmiare 1,3 TWh di energia primaria e 260.000 tonnellate di materia prima, evitando la dispersione di 384.000 tonnellate di CO2 equivalente per un valore economico di 12 milioni di euro.