domenica, Novembre 24, 2024

Rome 6°C

A Bologna #ENELINCIRCOLO, l’arte che nasce dall’economia circolare

A Bologna #ENELINCIRCOLO, l’arte che nasce dall’economia circolare
A Bologna #ENELINCIRCOLO, l’arte che nasce dall’economia circolare, foto per gentile concessione dell'Ufficio Stampa Culturalia di Norma Waltmann

#ENELINCIRCOLO: c’è tempo fino al 9 gennaio per poter consegnare i propri oggetti in disuso in uno degli Spazi Enel di Bologna. Questi saranno riciclati dando vita ad opere d’arte. Un’iniziativa voluta da Cronopios, con il sostegno di Enel Energia e la collaborazione del Comune di Bologna

Un nuovo ed innovativo progetto di economia circolare è quello voluto da Enel Energia. Il suo nome è #ENELINCIRCOLO e, nella città di Bologna, partita il 20 dicembre fino al 9 gennaio, consentirà a chi ha in casa oggetti in disuso di cui vuole liberarsi, di poterli consegnare in uno dei 6 Spazi Enel della città.

 L’iniziativa è promossa da Cronopios, un gruppo di professionisti che offre servizi innovativi e consulenza specialistica per l’ideazione e la gestione di eventi e progetti culturali,con il sostegno di Enel Energia e la collaborazione del Comune di Bologna. #ENELINCIRCOLO si ispira ai principi della sostenibilità e del riciclo.

All’interno degli Spazi Enel sono stati posizionati dei mini silos dove i cittadini bolognesi potranno lasciare oggetti “inutili” che non usano più: soprammobili, giocattoli, dispositivi elettronici e molto altro, saranno ritirati dal personale dei negozi per poi tornare a nuova vita, trasformandosi in vere e proprie opere d’arte per aiutare a riflettere sulle tematiche ambientali ponendo l’accento, oltre che sul recupero del materiale quale fonte di energia, anche sulla circolarità dell’energia umana.

Dopo la raccolta è prevista la fase creativa: i materiali di scarto saranno affidati alle mani e all’estro dell’artista Dario Tironi che li utilizzerà per realizzare vere e proprie opere d’arte. 

I cittadini di Bologna potranno conoscere da vicino la bontà del progetto attraverso un vero e proprio percorso espositivo, a cielo aperto, scandito dalle opere di Dario Tironi, realizzate con gli oggetti di scarto raccolti nelle precedenti tappe dell’iniziativa.

Le opere esposte nel Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio, a Corte Isolani, nella Galleria Cavour e nello Spazio Enel di Piazza Liber Paradisus, saranno accompagnate da un totem illustrativo e da un sopporto didascalico, che inviterà i cittadini a recarsi presso gli Spazi Enel per partecipare attivamente al progetto che, dal 20 dicembre al 9 gennaio, coinvolgerà il capoluogo emiliano. Per i possessori della Card Cultura che si recheranno presso gli Spazi Enel per portare un oggetto, inoltre, sarà omaggiato il catalogo dell’iniziativa (fino ad esaurimento scorte). 

“#Enelincircolo commenta Lucia Cortini, Responsabile Mercato Enel Emilia Romagna Marche è un progetto unico ed innovativo nel suo genere in cui crediamo fortemente. Si tratta di un’iniziativa dedicata al riciclo e pensata per promuovere l’economia circolare, un modello virtuoso e concreto che, oltre ad avere effetti sulla tutela dell’ambiente, produce vantaggi in termini di competitività, innovazione e occupazione. Gli stessi principi che ispirano e caratterizzano il nostro lavoro quotidiano”.

Gli Spazi Enel Partner in cui è possibile aderire all’iniziativa, nel totale rispetto delle misure di sicurezza, sono quelli di via Masserenti 458 B, via E. Ponente 86E, via M. D’Azeglio 96B, via A. Costa 31 A, via San Donato 21 e p.zza Liber Paradisus 16. Ulteriori dettagli su enel.it.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter