domenica, Novembre 24, 2024

Rome 10°C

Branca International, presentato il Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza 2020

Branca International, presentato il Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza 2020
Foto @NicolòBranca

L’azienda rafforza il welfare per il benessere dei dipendenti

Gruppo leader nel settore delle bevande alcoliche operativa dal 1998, Branca International, con 12 brand principali ed esportazioni in 160 Paesi, ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza 2020 che, pur nel contesto critico del primo anno della pandemia, vede il miglioramento di tutti i principali indicatori della produzione e della sostenibilità sociale e ambientale.

Rispetto al 2019, nell’anno, i volumi di produzione hanno raggiunto le 55 mila tonnellate registrando un incremento di 30 tonnellate. Le vendite si sono attestate a quasi 50 milioni litri, in lieve flessione (-3,5%), nonostante il calo della domanda globale degli spiriti.

Soltanto in Italia difatti ha registrato nel 2020 una flessione del 21,43% dovuta soprattutto alle restrizioni al consumo fuori casa in conseguenza della pandemia. I ricavi del Gruppo sono stati pari a 228,4 milioni di euro.

Branca International, i progressi della sostenibilità

Il Gruppo, a fronte di un aumento della produzione, ha registrato importanti progressi in tutti gli indicatori di sostenibilità ambientale e sociale:

  • Consumi energetici – 6%
  • Intensità energetica (consumi energetici / volumi di produzione) – 7%
  • Rifiuti -268 tonnellate
  • Emissioni totali – 8 tonnellate Co2 equivalenti
  • Investimenti per le comunità locali +97%

I dipendenti del Gruppo Branca International al 31 dicembre 2020 sono 327, dei quali il 99,7% con contratto a tempo indeterminato, in flessione marginale per il solo effetto del turnover rispetto al 2019 e in crescita del 10% rispetto al 2018.

Nel 2020 a favore dei dipendenti sono state introdotti nuovi programmi tesi a rafforzare il welfare aziendale nel contesto dell’emergenza pandemica. Per tutelarne il benessere fisico e mentale, in particolare sono stati attivati colloqui di sostegno psicologico per i collaboratori in smart working, rimborsi spese per favorire l’utilizzo dei mezzi di trasporto individuale, servizi medici in outsourcing e coperture mediche, corsi di yoga on line e un club virtuale di cucina e pasticceria.

Sono stati modificati inoltre i turni di produzione, sempre a tutela dei dipendenti, e prescindendo da valutazioni legate ai costi, al fine di ottimizzare il distanziamento tra le persone.

Nel 2020 il Gruppo ha sostanzialmente raddoppiato (97%) i contributi erogati a favore delle comunità dove si collocano gli stabilimenti produttivi, in Italia e in Argentina, collaborando e fornendo sostegno economico a istituzioni e fondazioni locali, quali, in Italia, il Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano.

Sempre nel corso del 2020 il Gruppo, che pone da sempre grande attenzione al tema della formazione, ha risposto all’emergenza sanitaria riorganizzando tempestivamente i processi di formazione attraverso modalità digitali.

“I valori guida attorno ai quali il Gruppo Branca International si è sviluppato, oltre all’eccellenza dei prodotti, sono l’attenzione alle persone, considerate sempre come un fine e mai come un mezzo e l’impegno ad uno sviluppo inclusivo delle istanze sociali ed ambientali” commenta Niccolò Branca, Presidente di Branca International.

“L’emergenza sanitaria che ha caratterizzato il 2020 e che ancora oggi viviamo – prosegue Niccolò Branca ha portato con sé crisi economiche e sociali e ciò ha reso ancora più evidente quanto i diversi attori produttivi e sociali, e con loro ogni persona, siano interconnessi e interdipendenti. Noi guardiamo all’utile generativo, un utile perseguito nel rispetto delle persone e dell’ambiente, il nostro Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza esprime una visione che guarda al valore e non solo al successo e che ha in Benessere, Cura, Interdipendenza, Sostenibilità e Consapevolezza le sue parole chiave. “

Nel rispetto della gestione consapevole del business, il Gruppo ha proseguito nella strategia di approvvigionamento di prodotti e servizi green e sostenibili, secondo i principi del “Green Procurement”.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter