I grandi temi legati alla crisi climatica sono protagonisti di sei documentari trasmessi da ARTE TV. Un’occasione per confrontarsi con problematiche attuali e che saranno al centro del dibattito della prossima COP26 di Glasgow
L’appuntamento per la COP26 è a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre. Convocata nel 2020 ma slittata a causa della pandemia di Covid-19, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici è l’appuntamento più atteso per spingere i governi a contrastare il riscaldamento globale e le sue conseguenze sull’ambiente e sull’uomo. Stabilita dalle Nazioni Uniti, con la prima edizione tenutasi nel 1995, la COP è la Conferenza delle parti, giunta appunto alla 26ma edizione.
Il vertice coinvolgerà oltre 190 leader mondiali, con al centro il tema della crisi climatica e la necessità di collaborare e intervenire unitamente per azzerare le emissioni nette a livello globale entro il 2050, puntando a limitare l’aumento delle temperature a 1,5°C.
• Leggi anche ENEA workshop contro le fake news su clima e riscaldamento globale alla Pre-COP26 di Milano
Per approfondire le problematiche legate ai cambiamenti climatici e per uno sguardo sulle nuove opportunità, il canale culturale Arte in Italiano – fruibile gratuitamente, con sottotitoli in italiano, sul sito, sulle app ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili – consiglia 6 documentari sulla crisi ambientale e sulle ultime prospettive e ricerche: una panoramica, mostrata e raccontata da voci internazionali, della gravità della situazione attuale, ma anche delle possibili soluzioni.
Bioeconomia: una rivoluzione verde
I campanelli d’allarme legati ai cambiamenti climatici si manifestano a ogni latitudine e il nostro modello di sviluppo, fondato in particolare sullo sfruttamento dei combustibili fossili, non è più sostenibile. Come coniugare benessere e una rapida transizione ecologica? La risposta si trova nella ‘bio-economia’: dall’energia delle biomasse alle “mosche-soldato”; lo racconta Bioeconomia: una rivoluzione verde.
Il cambiamento climatico è già realtà
Spesso visto nei paesi occidentali come una minaccia lontana nel tempo, il cambiamento climatico di fatto sta già trasformando la vita quotidiana di milioni di esseri umani. Il documentario Il cambiamento climatico è già realtà è un giro del mondo tra le popolazioni e i paesaggi che già soffrono molto concretamente e duramente le conseguenze.
Avocado: un frutto poco sostenibile
Un solo avocado consuma in un giorno tanta acqua quanto una famiglia di quattro persone. Mentre la domanda di questo frutto prelibato e ricco di vitamine non accenna a diminuire, altrove ci si interroga sulla sostenibilità della sua produzione. Avocado: un frutto poco sostenibile illustra in particolare il caso del Portogallo, dove le monocolture minacciano l’ambiente e i piccoli agricoltori.
Siccità in Europa: catastrofe in vista?
Gli ultimi sono stati anni caratterizzati da temperature eccezionalmente elevate che hanno portato all’accelerazione progressiva di fenomeni come il disseccamento del suolo e all’allungamento della stagione degli incendi. L’inchiesta Siccità in Europa: catastrofe in vista? analizza la situazione e pone delle domande: quali soluzioni approntare per arginare tale deriva climatica? Sarà sufficiente la rivoluzione della ‘genetica verde’ per rendere l’agricoltura sostenibile?
Lo scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi
Negli ultimi 15 anni, i ghiacciai delle Alpi hanno perso un ottavo del loro volume e il loro scioglimento ha ora conseguenze significative sul piano ambientale ed economico. Lo scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi racconta questo problema senza dimenticare il rischio crescente di frane e inondazioni causate dalla fragilità dei massicci rocciosi. Le nuove tecniche di innevamento artificiale basteranno a salvare i ghiacci alpini?
• Leggi anche Sulle tracce dei ghiacciai e dei cambiamenti climatici
Buone notizie dal pianeta
I media traboccano di bad news sullo stato di salute degli ecosistemi e delle risorse naturali, eppure sembrano esserci buone ragioni per conservare un po’ di ottimismo. Buone notizie dal pianeta mostra i progressi nel settore dell’acqua focalizzando l’attenzione su tre aree geografiche “critiche”: Las Vegas, le aree bagnate dal fiume Giordano e la Spagna agricola.
Per saperne di più ARTE ha messo a disposizione anche altri contenuti sul tema: dalle conseguenze dell’industria tessile, ad approfondimenti sullo sfruttamento delle falde acquifere da parte delle multinazionali a un documentario sul legno, grande risorsa per l’edilizia e possibile soluzione contro le emissioni di CO2.