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Giornata dell’ambiente, sondaggio Ipsos: la preoccupazione dei giovani

Giornata dell'ambiente, sondaggio Ipsos: la preoccupazione dei giovani
Giornata dell'ambiente, sondaggio Ipsos: la preoccupazione dei giovani

Sondaggio paneuropeo Ipsos per #ClimateOfChange. I giovani europei più preoccupati da degrado ambientale e cambiamenti climatici (quasi il 50% degli under 35) che da diffusione di malattie infettive (36%). Sempre più giovani vogliono vivere in maniera sostenibile

I giovani europei sono disposti a cambiare e consolidare le proprie abitudini di vita in funzione della difesa dell’ambiente e del contrasto al cambiamento climatico, tanto che il 75% di coloro che hanno tra i 15 e i 35 anni di età sono molto o mediamente motivati a vivere in modo sostenibile. Un dato che non stupisce visto che il degrado ambientale e i cambiamenti climatici vengono indicati tra i problemi più gravi che il mondo deve affrontare, considerati tali rispettivamente dal 44 e dal 46% degli under 35, percentuali superiori a quel 36% che esprime maggiore preoccupazione per la diffusione di malattie infettive.

Questo uno spaccato dell’indagine realizzata da Ipsos per #ClimateOfChange, la campagna di comunicazione europea guidata da WeWorld – organizzazione italiana che difende da 50 anni i diritti di donne e bambini in 27 Paesi del mondo inclusa l’Italia – che mira a coinvolgere i giovani per informarli sul nesso tra cambiamenti climatici e migrazioni e creare un movimento pronto non solo a cambiare il proprio stile di vita ma anche a sostenere la giustizia climatica globale.

Giornata dell’ambiente, i numeri dell’indagine realizzata da Ipsos per #ClimateOfChange

Dall’indagine emergono le abitudini green che giovani europei adottano sempre o frequentemente comprese le buone pratiche quali il differenziare i rifiuti per il riciclo (79%), cercare di risparmiare energia a casa (78%), non sprecare i rifiuti alimentari (80%). A livello generale nell’85% dei casi i giovani hanno una dieta comprendente carne e pesce, a fronte di un 6% di vegetariani e di un 5% di pescetariani (coloro che mangiano pesce ma non la carne). Una percentuale pari a un terzo (31%) evita di comprare spesso nuove cose, il 37% acquista prodotti del commercio equo e solidale e alimenti biologici.

In nome della difesa dell’ambiente e nella consapevolezza che le problematiche connesse ai cambiamenti climatici abbiano riflessi socio economici quali le migrazioni e le migrazioni climatiche i giovani sono anche pronti ad azioni incisive: è frequente il voto per politici che danno la priorità alla risoluzione di queste problematiche, intercettando il 25% della platea degli under 35, e il 20% ha boicottato dei prodotti commerciali come forma di protesta.

Netta la posizione dei giovani italiani: più di otto su dieci (81%) ritiene che le nostre abitudini di consumo non siano sostenibili se si intende preservare l’ambiente.

La percentuale di chi è molto motivato a vivere in modo sostenibile è più elevata tra le giovani donne rispetto agli uomini (22% vs. 15%), tra le persone con un livello elevato di istruzione rispetto a quelle con un livello di istruzione minore (21% vs. 11%), tra coloro che vivono nelle aree urbane rispetto a quelli che vivono nelle aree rurali (20% vs. 16%), e tra quelli che hanno votato di recente alle elezioni rispetto a quelli che non lo hanno fatto (21% vs. 11%, escludendo quelli che erano troppo giovani per votare). I giovani europei dell’Europa meridionale sono più spesso molto motivati (il 23% rispetto al 17% dei giovani dell’Europa Occidentale e dell’Europa dell’Est).

Forti motivazioni e sempre più consapevolezza

I risultati del sondaggio suggeriscono un forte legame tra il livello di motivazione a vivere in modo sostenibile e la consapevolezza in materia di cambiamenti climatici e migrazioni climatiche: i giovani europei che sono più motivati a vivere in modo sostenibile considerano più spesso i cambiamenti climatici come uno dei problemi più gravi che il mondo deve affrontare, raggiungendo una percentuale pari al 60%.

Complessivamente il 55% degli intervistati è d’accordo sul fatto che le persone devono avere la possibilità di migrare per sfuggire a condizioni meteorologiche estreme e cambiamenti ambientali. Inoltre la metà dei giovani europei (50%) conviene sul fatto che i migranti climatici debbano godere della stessa protezione legale accordata alle persone che fuggono da guerre o persecuzioni.

Il cambiamento climatico e i relativi eventi meteorologici estremi non sono stati fermati dalla pandemia di Covid 19, e abbiamo assistito solo ad un temporaneo e blando rallentamento delle emissioni nocive. L’azione per il clima richiede misure di mitigazione e adattamento da sostenere a lungo termine. E ora più che mai occorre il coinvolgimento delle generazioni più giovani, che devono tornare a far sentire la propria voce. Noi vogliamo essere uno strumento per favorire la necessità del cambiamento. La campagna si mette infatti a disposizione prevedendo, tra le altre attività, anche la possibilità di firmare una petizione che verrà consegnata durante la Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, la COP27, alla Presidente della Commissione Europea von der Leyen per richiedere interventi immediati nelle politiche globali”, conclude Stefano Piziali, responsabile programmi Italia di WeWorld.

ClimateOfChange

End Climate Change, Start Climate of Change”, in breve #ClimateOfChange, è il progetto guidato da WeWorld nato con l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza dei giovani cittadini e cittadine dell’UE sul nesso tra cambiamento climatico e migrazioni e coinvolgerli per creare un movimento pronto non solo a cambiare il proprio stile di vita ma anche a sostenere la giustizia climatica globale.

Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR (Development Education and Awareness Raising) – che sostiene iniziative che coinvolgono le cittadine e i cittadini dell’Unione europea in questioni sociali, economiche e ambientali di rilevanza mondiale – coinvolge 15 organizzazioni europee guidate da WeWorld – tra organizzazioni della società civile, università e ONG – che dall’inizio del 2020 sono al lavoro per progettare in sinergia non solo ricerche e dibattiti nelle scuole e nelle università ma anche una campagna paneuropea di comunicazione e sensibilizzazione, online e offline, che interesserà milioni di ragazzi e ragazze dai 15 ai 35 anni che vivono in 23 stati membri dell’UE. Per saperne di più è possibile visitare il sito www.climateofchange.info/italy.

FIRMA LA PETIZIONE PER CHIEDERE UN CAMBIAMENTO

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