Nel momento di un acquisto ad ognuno di sarà capitato di consultare quei siti che ti offrono un confronto tra i prezzi e ti consentono di scegliere in base a marca e a rapporto tra qualità e prezzo. Esiste però un’opportunità ulteriore, un passo avanti
Ci riferiamo a Topten, che è in grado di consigliare guardando anche a quello che è l’impatto ambientale di ogni prodotto e, di conseguenza, il suo consumo energetico e l’eventuale risparmio in bolletta. Cercando così di influenzare anche i produttori affinché promuovano apparecchi a limitato consumo energetico.
Topten nasce nel 2000 in Svizzera ed oggi è presente in 16 Paesi europei ed extraeuropei, compresi Cina e Stati Uniti. La metodologia di scelta dei prodotti è trasparente e non è influenzata né dai distributori, né dai produttori, visto che considera i requisiti richiesti dalle direttive europee a cui i produttori stessi devono conformarsi.
La cooperativa Eliante
Il portale nasce grazie al progetto Topten Act, finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea. In Italia il progetto è stato gestito dalla Cooperativa Sociale Eliante Onlus, che opera nel campo della sostenibilità ambientale. Oltre a una vasta esperienza nei campi dell’educazione ambientale, della protezione della biodiversità e della promozione dell’efficienza energetica, i soci di Eliante sono in grado di offrire altre competenze nel campo della comunicazione ambientale e della partecipazione, del turismo responsabile e della cooperazione internazionale.
Topten per casa e business
Il portale guarda a due famiglie di prodotti: casa e business. La prima si compone di sette categorie: Climatizzare (pompe di circolazione, ventilatori, pompe di calore, stufe a legna o pellet, caldaie a biomasse, climatizzatori); Conservare (frigoriferi e congelatori); Lavare (lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, rubinetti e soffioni doccia); Cucinare (forni e piani cottura); Illuminazione (lampadine e faretti); Elettronica (televisori, monitor, stampanti e stampanti laser); Mobilità (automobili elettriche ed automobili). Passando a Business le categorie sono tre: Refrigerazione (minibar, frigoriferi per la vendita, frigoriferi professionali, distributori automatici, cantinette vini); Ufficio (monitor per pc e stampanti); Mobilità (veicoli elettrici e minifurgoni).
Prodotti e schede
Un esempio pratico semplifica la spiegazione. Immaginiamo di voler acquistare un frigorifero per casa. Selezioniamo la voce Conserva e quindi frigoriferi. Qui scopriamo una lunga lista che ci offre informazioni per ognuno: marca e modello, classe energetica, consumo energetico annuale, tipo di frigorifero (ad esempio se con congelatore o meno) e installazione, classe climatica e livello di rumorosità, costo di gestione elettrico in 10 anni ed infine il prezzo indicativo. Ovviamente le indicazioni e le schede variano in base alla tipologia di prodotto.
Le diverse informazioni si basano su etichette, metodologie e certificazioni riconosciute a livello europeo e mondiale (es. l’etichetta energetica). In questo modo si utilizzano le indicazioni fornite dai produttori che siano conformi a queste etichette e certificazioni. Per ogni scelta viene spiegato quali criteri sono stati utilizzati. Il sito è privo di qualsiasi pubblicità, le indicazioni di produttori o importatori non sono soggette a pagamento e i marchi vengono mostrati solo per facilitare l’identificazione dei prodotti e la navigazione degli utenti.
Novità di Topten.it è un nuovo progetto, chiamato HACKS Heating and Cooling Know-how and Solutions, dedicato alle tecnologie più efficienti per il riscaldamento e il raffrescamento.
Leggi anche: